Matthew McConaughey non correrà per la carica di governatore del Texas

Matthew McConaughey

Il 52enne attore ha spiegato in un video messaggio sui suoi account social perché ha deciso di non accettare l’eventuale offerta di una carica pubblica, pur ammettendo di aver accarezzato l’idea per due anni e di aver studiato molto le dinamiche politiche

Niente politica nell’immediato futuro per Matthew McConaughey. Ad annunciare la decisione di non candidarsi per la poltrona di governatore del Texas è stato lo stesso attore in un video messaggio social, dove ha ammesso di aver trascorso gli ultimi due anni ad accarezzare l’idea di una carica pubblica, salvo poi decidere altrimenti. «Sono nato nella piccola cittadina di Uvalde, in Texas, e da bambino non mi è mai venuto in mente che un giorno sarei stato preso in considerazione per una leadership politica – ha detto il 52enne McConaughey nella clip condivisa su Twitter e Instagram – . È un percorso stimolante su cui riflettere, ma è anche un percorso che in questo momento ho scelto di non intraprendere».

Prima di rinunciare, il premio Oscar ha voluto comunque documentarsi, studiando sia la politica americana sia quella texana. «Che cosa ho imparato? Molto – ha continuato l’attore – . Ovvero, che abbiamo dei problemi che dobbiamo risolvere; che alla nostra politica serve un nuovo scopo; che abbiamo divisioni che devono essere sanate; che abbiamo bisogno di più fiducia nelle nostre vite». Il messaggio continua poi insistendo sulla necessità «di avere dei grandi leader» e «di assumersi delle responsabilità oggi, così da poter avere più libertà domani».

Anziché candidarsi a governatore del Texas (in lizza ci sono l’attuale governatore repubblicano, Greg Abbott, che corre per il terzo mandato e il democratico Beto O’Rourke), McConaughey continuerà però a sostenere imprenditori, aziende, organizzazioni e fondazioni «che puntino al successo delle persone e che abbiano come obiettivo servire e costruire la fiducia, generando al tempo stesso prosperità. Questo è il sogno americano e i politici, quelli bravi, possono aiutarci ad arrivare dove dobbiamo andare, ma non possono fare nulla per noi, a meno che noi non scegliamo di farlo per noi stessi».

La prima volta in cui McConaughey aveva lasciato trasparire la sua intenzione di darsi alla politica era stato a marzo di quest’anno, durante la sua partecipazione al «The Tonight Show Starring Jimmy Fallon». «In effetti sto considerando l’idea – aveva ammesso all’epoca in video collegamento da casa sua – e anche solo questo è una cosa onorevole».

Matthew McConaughey non correrà per la carica di governatore del Texasultima modifica: 2021-11-30T18:00:44+01:00da pallonate