Kate Middleton sconvolta dalla «Megxit»

Kate Middleton

Secondo un insider di Palazzo, la duchessa sarebbe rimasta scioccata dall’allontanamento di Harry e Meghan Markle: «Ha assistito al dolore di suo marito per la lite con il fratello. È stata dura, ma quella sofferenza ha unito la coppia come non mai».

Scioccata dalla Megxit. O forse è meglio dire dalla Sussexit, visto il principe Harry ha vinto recentemente la causa contro la BBC per sostituire quel termine – una crasi tra il nome di sua moglie (Meghan) e la parola exit (uscita) – perché giudicato «misogino» e «sessista». Ad ogni modo, a prescindere dalle definizioni, Kate Middleton sarebbe «davvero sconvolta» per l’allontanamento dei duchi di Sussex da casa Windsor.

Stando a quanto scrive People, citando una fonte di Palazzo, la futura regina consorte avrebbe assistito da vicino alla sofferenza del marito William per la furiosa lite con il fratello: «È stata dura», rivela l’insider, «ma quel dolore li ha uniti come non mai». La questione è stata particolarmente «stressante» per i Cambridge, così si sono supportati a vicenda: sia in pubblico che – con ogni probabilità – in privato.

Già prima della partenza dei Sussex per l’America, datata ormai due anni fa, i rapporti in famiglia si erano fatti molto tesi. I tabloid avevamo cominciato ad attaccare con regolarità l’ex attrice statunitense e da corte non arrivavano difese ufficiali: nessuno ha smentito neppure l’indiscrezione secondo cui Meghan avrebbe fatto piangere la cognata con una brusca risposta, a poche settimane al royal wedding.

Così, dalla loro villa californiana, la coppia ha deciso di prendere la parola e tutelarsi da sé, almeno a livello di dichiarazioni: hanno accusato la royal family di poca empatia e persino di «razzismo», facendo innervosire William. «No, in famiglia mia non lo siamo», ha chiarito l’erede al trono. Che al termine del funerale del nonno Filippo, alla cappella di San Giorgio, ha cercato di avere un chiarimento con Harry.

Cosa si siano detti, non è dato saperlo. Certo è che le telecamere hanno ripreso il lavoro di intermediazione della duchessa di Cambridge, che sa bene quanto sia importante per il futuro della monarchia inglese che i due principi ricompongano la frattura. Classe e consapevolezza per Kate, 40 anni a gennaio, un personaggio sempre più chiave all’interno delle dinamiche della corona britannica.

Kate Middleton sconvolta dalla «Megxit»ultima modifica: 2021-12-20T12:00:10+01:00da pallonate