Carlo, papà green e affettuoso: «Sono orgoglioso di William e Harry»

William e Harry

In un’intervista a Newsweek sul cambiamento climatico, l’erede al trono ha elogiato entrambi i suoi figli per il loro impegno nella salvaguardia del Pianeta: «Portano avanti iniziative importanti. Da padre, sono fiero che abbiano riconosciuto le minacce ambientali».

Uniti per salvare il Pianeta. In un’intervista rilasciata a Newsweek, il principe Carlo ha elogiato entrambi i suoi figli per il loro impegno nelle questioni ambientali, specialmente nella battaglia contro il cambiamento climatico: «Da padre, sono orgoglioso che abbiano riconosciuto questa minaccia», ha dichiarato alla celebre rivista americana, ricordando le iniziative che portano avanti sia William che Harry.

«Di recente, il mio primogenito ha lanciato il prestigioso Earthshot Prize (un premio da 50 milioni di sterline da dividere tra dieci vincitori, ndr), per incentivare le trasformazioni e favorire progetti che nei prossimi dieci anni possano avere un impatto positivo sul Pianeta. Il mio figlio più giovane, invece, si è occupato soprattutto dei problemi in relazione all’Africa e del raggiungimento del net-zero».

Che, in gergo tecnico, rappresenta il risultato del bilanciamento tra emissioni di gas serra generate ed emissioni riassorbite. «Gli occhi dei nostri nipoti e dei nostri figli ci stanno giudicando. Stiamo entrando in un nuovo anno e non abbiamo più tempo da perdere», ha concluso Carlo, che già dal 2011 – nelle sue proprietà londinesi, sia abitazioni che uffici – utilizza per oltre il 50% energia rinnovabile.

D’altronde il futuro re è un ambientalista della prima ora: il suo primo discorso sul tema risale a circa 50 anni fa, quando in molti lo deridevano perché parlava con le piante e sosteneva la necessità di tornare alle fibre naturali. «Quando ero adolescente, in tanti non avevano idea del danno che stavano facendo», ha ricordato alcuni mesi fa. «Mi sono reso conto che dovevamo cambiare rotta il prima possibile».

«Smettere di inquinare era, ed è tutt’oggi, l’unica strada possibile per evitare un futuro davvero pericoloso. Per questo ho passato così tanto tempo della mia vita a spiegare a tutti che dobbiamo operare in modo tale da far prosperare la natura, anziché farla soffrire». Insegnamenti che il Principe Verde – così è stato soprannominato a Palazzo – ha tramandato presto anche ai propri figli. Una famiglia green.

Carlo, papà green e affettuoso: «Sono orgoglioso di William e Harry»ultima modifica: 2022-01-05T07:00:36+01:00da pallonate