Sanremo 2022: Francesca Michielin direttrice d’orchestra

francesca michielin

Mancano poco più di due settimane alla settantaduesima edizione del Festival di Sanremo. Dal 1 al 5 febbraio il Teatro Ariston ospiterà la kermesse canora più attesa d’Italia, da quest’anno di nuovo con il pubblico in platea.

Proprio in questi giorni si stanno susseguendo tutte le news che riguardano le celebrità che vedremo calcare la scena sanremese, tra conduttrici e super ospiti. Oggi però, una novità sta facendo il giro del web e riguarda Francesca Michielin e Emma Marrone: la cantante di Nessun Grado Di Separazione sarà di nuovo al Festival in qualità di direttrice d’orchestra della sua collega. Non sarà di certo la prima volta a Sanremo per Francesca Michielin, ma lo sarà di certo per lei nel ruolo di direttrice d’orchestra.

Se nel 2012 era stata sul palco dell’Ariston per duettare con Chiara Civello nella serata cover, nel 2016 e nel 2021 per gareggiare tra i big arrivando seconda rispettivamente con Nessun Grado Di Separazione e con Chiamami Per Nome insieme a Fedez, nel Festival di Sanremo che sta per cominciare, Francesca Michielin ci sarà in una veste del tutto inedita.

La vincitrice della quinta edizione di X Factor dirigerà per la prima volta l’orchestra del Teatro Ariston per il brano in gara di Emma Marrone Ogni Volta È Così.

A rivelarlo sono state proprio le due colleghe ed amiche su Instagram. Nel post, Francesca Michielin esprime tutta la sua gioia e il suo entusiasmo per questa nuova esperienza:

“Si torna a Sanremo, ma questa è una nuova prima volta in riviera: dirigerò l’orchestra per Emma Marrone! È qualcosa di mega emozionante perché ho seguito la carriera di Emma fin dal suo primo provino, pochi mesi prima di affrontare il mio. E la adoro per essere un’artista diretta e senza retropensieri.

Sono onorata di confrontarmi con un’orchestra di grandi maestri e di vivere il Festival da un’altra prospettiva, orchestrando, imparando, vivendo con i musicisti la dinamica e l’interpretazione di un pezzo che vi farà commuovere.”

Anche Emma Marrone ha commentato la notizia con un post su Instagram nel quale racconta come sia nata l’idea di questa collaborazione così innovativa e di come sia felice di avere proprio Francesca Michielin nella quarta esperienza sanremese per entrambe: “Ogni Volta È Così. Canta Emma. Dirige l’orchestra Francesca Michielin. Quando Francesca Michielin mi ha detto che le sarebbe piaciuto dirigere l’orchestra per me a Sanremo non ho avuto nessuna esitazione, ho detto sì.

Condividere quel palco con un’altra artista che si mette in gioco in maniera “diversa” è stimolante e ricalca perfettamente il mio modo di vivere l’arte a 360 gradi in tutte le sue forme.

Sono felice e onorata di averla al mio fianco in questa avventura! Un modo per festeggiare i suoi 10 anni di carriera e per dimostrare ancora quanto siamo coraggiose e quanto amiamo la musica.”

Sanremo 2022: Francesca Michielin direttrice d’orchestraultima modifica: 2022-01-15T07:00:53+01:00da pallonate