Addio al principe Filippo: chi sono le trenta persone ammesse al funerale

filippo_trasferito_ospedale_700x426

All’ultimo saluto al duca di Edimburgo saranno presenti solo parenti e pochissimi amici della regina che, rivela Buckingham Palace, ha dovuto prendere delle decisioni molto difficili riguardo alle persone autorizzate a partecipare rito.

Saranno solo trenta le persone presenti ai funerali del principe Filippo che si terranno a Londra sabato 17 aprile alle ore 15 (le 16 in Italia) presso la cappella di St George. Nel rispetto delle ultime volontà del duca di Edimburgo scomparso lo scorso venerdì a 99 anni, non ci saranno esequie di Stato e la cerimonia seguita dai media di tutto il mondo si svolgerà in forma decisamente ristretta.

Buckingham Palace ha rivelato che la regina ha dovuto prendere delle decisioni “molto difficili” riguardo alle persone autorizzate a partecipare rito, scelte in base alla parentela e al legame che le teneva vicine al defunto consorte.

rincipale della dinastia: William con la moglie Kate Middleton e Harry, da solo vista l’impossibilità della moglie Meghan di affrontare il viaggio dagli Stati Uniti, saranno seduti distanti: tra loro, il cugino Peter Phillips, primogenito di Anna.

E ancora, tra i nipoti, Lady Louise e James, figli del principe Edoardo e di Sophie; Peter e Zara Phillips, figli della principessa Anna, quest’ultima con il marito Mike Tindall; la principessa Beatrice, primogenita di Andrea, con il marito Edoardo Mapelli Mozzi, e la sorella Eugenie accompagnata dal marito Jack Brooksbank; i figli della principessa Margaret, sorella della regina, Sarah Chatto e il marito Daniel e David Armstrong-Jones. I bisnipoti del compianto Filippo, compreso l’erede al trono George, non ci saranno. Anche tre cugini della sovrana, Edward (duca di Ken) Richard, (duca di Gloucester) e la principessa Alexandra Lady Ogilvy rientrano tra gli invitati, e tre sono i parenti del principe Filippo arrivati dalla Germania: Philipp, principe di Hohenlohe-Langenburg, Bernhard, principe ereditario del Baden e Donatus, langravio d’Assia. Dovrebbe essere presente anche il segretario personale del duca, il generale di brigata Archie Miller Bakewell.

Poche le eccezioni ai più stretti familiari: Penelope Knatchbull, contessa Mountbatten di Birmania, grande amica di Filippo ed Elisabetta; Bernhard, principe ereditario di Baden, il principe Donato, langravio d’Assia, e il principe Filippo di Hohenlohe-Langenburg.

Durante le esequie, per evitare tensioni e imbarazzi legati alle uniformi militari dopo che Harry e Andrea hanno perso il diritto di indossarle, gli uomini dovranno indossare abiti civili. Il feretro sarà trasportato su un ‘Range Rover Defender’ adattato e la bara sarà avvolta nello stendardo personale del Principe, con la spada e il cappello di Ufficiale di Marina. L’onore di portare la bara del Duca all’interno della Cappella di San Giorgio andrà ai Royal Marines che, assieme alla banda dei Granadier Gards, gli renderanno gli omaggi militari all’esterno della Cappella.

Addio al principe Filippo: chi sono le trenta persone ammesse al funeraleultima modifica: 2021-04-17T10:00:51+02:00da pallonate