Harry e William divisi anche nel ricordo di mamma Diana

william-Harry

Il giornalista Tom Bradby, amico di entrambi i principi, ha rivelato che i rapporti tra i due fratelli, «difficili da anni», sono precipitati nel novembre 2019, quando Harry rivelò in tv che lui e William avevano preso «strade diverse»

La faida tra William e Harry «va avanti da diciotto mesi». Dunque da prima che i Sussex dicessero addio alla royal family per cominciare la loro nuova vita americana. Lo ha rivelato al London Times Tom Bradby, il giornalista di ITV, amico di entrambi i principi, autore del documentario che nel novembre 2019 fece luce sul malessere dei Sussex. In quell’occasione Meghan rivelò che stava «lottando» con la vita da reale, mentre Harry parlò candidamente delle tensioni col fratello maggiore: «Siamo su strade molto diverse al momento, ma io ci sarò sempre per lui e so che lui ci sarà sempre per me».

Quelle dichiarazioni, alla luce della recente intervista shock a Oprah Winfrey con cui i Sussex hanno fatto a pezzi la royal family, sembrano quasi innocue. Eppure fu proprio allora che i rapporti tra fratelli, «difficili da anni, precipitarono».

Oggi la frizione tra i due è tale che una riconciliazione pare sempre più difficile. Durante la processione dietro la bara del principe Filippo dal castello di Windsor fino alla cappella di San Giorgio, William e Harry non hanno camminato fianco a fianco. Èd è stata una scelta di William, inviperito col fratello minore ormai uso a lavare in tv i (royal) panni sporchi di famiglia.

Si sperava che a riunire i fratelli coltelli ci avrebbe pensato la statua commemorativa di mamma Diana che sarà inaugurata a luglio a Kensington Palace. Invece no. I due non faranno fronte comune nemmeno in quell’occasione. «Molti credevano che Harry e William avrebbero tenuto un discorso congiunto», ha detto un insider al Sun, «invece ognuno ha insistito per preparare il proprio discorso».

Discorsi separati, dunque. E forse a distanza (di migliaia di chilometri). Secondo l’esperto reale Russell Myers, infatti, Harry sarebbe rimasto scioccato dalla gelida accoglienza ricevuta da parte della royal family ai funerali di nonno Filippo. Tanto che, quando sarà inaugurata la statua dell’amatissima madre, pur di non incontrare di nuovo gli augusti parenti potrebbe decidere di non tornare a Londra.

Harry e William divisi anche nel ricordo di mamma Dianaultima modifica: 2021-05-11T16:06:00+02:00da pallonate