Tutti i concorrenti di Sanremo 2022 che hanno già vinto un Festival

tutti-i-cantanti-di-sanremo-2022

Sono stati annunciati i cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2022. E Amadeus ha fatto davvero un bel lavoro scegliendo 22 Big che uniscono generazioni e gusti musicali davvero diversi. Dai grandi nomi del panorama musicale italiano a giovani già fermati, fino ai nuovi idoli che si sono già fatti notare con pezzi belli e grandi risultati.

Ma quello che notiamo è che molti dei partecipanti al prossimo Festival non solo hanno già partecipato in passato (anche varie volte), ma hanno anche vinto almeno un’edizione. Ecco chi sono.

IVA ZANICCHI
Il numero di partecipazioni di Iva Zanicchi è veramente grande, ma dobbiamo dire che anche le vittorie sono molte. L’artista, infatti, ha vinto ben 3 Festival. Il primo è stato nel 1967 con il brano “Non pensare a me”. Poi è arrivato il primo posto nel 1969 con “Zingara”. Infine ha vinto nel 1974 con la canzone “Ciao cara come stai?”.

FABRIZIO MORO
Un altro grande artista del panorama musicale italiano è Fabrizio Moro, il quale ha già vari Sanremo alle sue spalle. Ricordiamo che intanto nel 2007 con il brano “Pensa” vinse la sezione Giovani, con anche il relativo Premio della critica “Mia Martini”. La vittoria nella sezione Big è arrivata nel 2018 quando cantò “Non mi avete fatto niente” in coppia con Ermal Meta.

MAHMOOD
La vittoria di Mahmood a Sanremo ce la ricordiamo tutti, anche perché fu davvero inaspettata, specialmente per lui. Nel 2017 era arrivato secondo al Festival nella sezione Giovani. Nel 2019, poi, partecipò tra i Big con il brano “Soldi” che gli valse la vittoria. Tra l’altro questa canzone lo fece arrivare secondo all’Eurovision Song Contest, non prendendo l’ambito premio per un soffio.

EMMA
Per Emma quella di Sanremo 2022 è la terza volta al Festival. E una delle volte precedenti l’aveva portata alla vittoria. La prima volta in cui è salita sul palco di Sanremo è stata nel 2011 insieme ai Modà col pezzo “Arriverà”. Si piazzarono secondi. Il primo posto, invece, è arrivato nel 2012 con la canzone “Non è l’inferno”.

GIANNI MORANDI
La presenza di Gianni Morandi a Sanremo 2022 è attesa da tutte le età. Lui infatti ormai è un vero idolo per giovani e anziani. Al Festival è andato varie volte ed è stato anche conduttore per due anni: nel 2011 e nel 2012. La vittoria è arrivata una sola volta. Era il 1987 e insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri cantò “Si può dare di più”.

ELISA GRANDE
Il ritorno di Elisa a Sanremo per il 2022 è davvero tanto atteso. E sicuramente è difficile scordare la sua esperienza passata al Festival. In veste di concorrente, Elisa ha partecipato una sola volta al Festival e fu quella che le valse la vittoria. Era il 2001 e il brano era “Luce (tramonti a nord-est)”. Ma non solo, in quell’edizione conquistò altri 5 riconoscimenti.

MASSIMO RANIERI
Ultimo, ma non per importanza, è la presenza e vittoria di Massimo Ranieri. Artista a tutto tondo (cantante, attore, conduttore, regista e a volte anche ballerino), ha partecipato varie volte al Festival di Sanremo, vincendo però una sola volta. Era il 1988 e Ranieri si presentò sul palco, piazzandosi al primo posto, con il brano “Perdere l’amore”.

Tutti i concorrenti di Sanremo 2022 che hanno già vinto un Festivalultima modifica: 2021-12-09T06:00:31+01:00da pallonate