Il principe Andrea potrebbe perdere anche il titolo di Duca di York

principe Andrea

Il principe Andrea di York ha ancora molto da perdere. Dopo il titolo di “Altezza Reale”, i patronati e i gradi militari, la maggior parte conquistati sul campo, alle Falkland, il terzogenito della regina Elisabetta rischia anche il ducato di York. Questa volta, però, Buckingham Palace, non c’entra.

La proposta è stata avanzata in Parlamento dalla laburista Rachael Maskell, rappresentante proprio del collegio di York. La Maskell ha portato in aula una mozione dopo aver ricevuto «molte mail», così si è espressa, dai residenti della cittadina, che non vorrebbero più veder associato il ducato ad Andrea, coinvolto in una vicenda di abusi sessuali per cui andrà a processo negli Stati Uniti.

«Quando Sua Maestà, la regina, intraprende un’azione così chiara e decisa nel togliere i titoli a suo figlio, e quando la nostra città dice chiaramente che vuole che questa associazione finisca, è giusto invitare il Governo a fare in modo che ciò accada», ha spiegato la parlamentare.

La mozione, sostenuta anche da altri cinque parlamentari, non potrà non essere presa in considerazione e rischia di diventare un altro caso destinato a far discutere. Oltre ai problemi legali del principe si ragiona anche in termini logici: se non ha più il titolo di Altezza Reale qual è il senso di mantenere un ducato? A favore di chi vorrebbe privare Andrea del suo ultimo titolo c’è il Deprivation Act, legge del 1917 che legittima la privazione dei titoli in caso di alto tradimento.

«Dovrebbe essere possibile modificare questo Atto o introdurre un ulteriore Atto legislativo», ha detto la Maskell, «al fine di portare avanti questa azione necessaria». E ancora: «Che il Governo riconosca che i titoli geografici possono diventare un affronto quando un individuo cade in discredito». La richiesta di introduzione di un meccanismo legale applicabile quando «le azioni violano i diritti o la sicurezza altrui, e non sono in linea con i valori o gli interessi etici, sociali o economici del luogo» ha avuto grande eco e di certo la cosa non finirà qui, specie se Andrea dovesse essere condannato.

Il ducato di York, del resto, è molto importante nelle dinamiche di casa Windsor, un titolo di solito riservato ai secondogeniti dei sovrani (è nata duchessa di York, ad esempio, la stessa regina Elisabetta, quando il padre Giorgio non era ancora erede al trono, ndr). Andrea lo ha ricevuto nel 1986, nel giorno delle nozze con Sarah Ferguson: anche lei mantiene tuttora il ducato, pur non essendo più un’Altezza Reale. Ma se la duchessa continua ad essere amatissima, l’ex marito, ormai, è decisamente caduto in disgrazia. Nessuno a York vuole più sentirlo nominare.

Il principe Andrea potrebbe perdere anche il titolo di Duca di Yorkultima modifica: 2022-01-22T07:00:53+01:00da pallonate