Iva Zanicchi e il sesso a 82 anni: «Fare l’amore fa bene alla vita»

Iva Zanicchi

È l’amore il vero elisir di giovinezza. E Iva Zanicchi ne è la dimostrazione vivente. A 82 anni – li ha compiuti il 18 gennaio – l’aquila di Ligonchio è quanto di più lontano ci sia dall’immagine della nonna in pensione. E il merito, a detta sua, è dell’amore, anche quello fisico.

«Guai se smetti di fare l’amore anche dopo gli 80. Se smetti di fare sesso, non lo fai più. Noi lo facciamo ancora: fare l’amore fa bene alla vita. A qualunque età», ha asserito in un’intervista al Corriere della Sera, presentando Voglio amarti , il brano con cui sarà in gara Sanremo la prossima settimana, nel quale canta «una donna che dichiara tutto l’amore al proprio uomo».

La cantante è legata all’attuale compagno Fausto Pinna, produttore musicale e autore, di 10 anni più giovane di lei, dal 1986. Si sono incontrati dopo il divorzio di Iva da Antonio Ansoldi, suo primo marito e padre della sua unica figlia Michela, e non si sono più lasciati. In questi 36 anni hanno affrontato anche momenti duri («Ho combattuto contro un tumore ai polmoni», aveva raccontato Pinna a Domenica Live subito dopo la pandemia) ma senza mai perdere la fiducia nel futuro e la voglia di ridere. «Credo che siano importanti sconfiggere ogni malattia. Fausto è un uomo allegro, e insieme non abbiamo mai perso il buonumore», aveva raccontato Iva qualche mese fa. E oggi alla descrizione aggiunge anche che con l’età «è diventato tanto geloso».

«Gli si è proprio risvegliata la gelosia», ha spiegato, sempre al Corriere, la conduttrice di Ok, Il prezzo è giusto. «Quando vedi che il tuo uomo è tanto innamorato, ti galvanizza. Conta tanto anche la tenerezza. Quando parlo di sesso, io intendo anche tutto quello che c’è prima dell’atto in sé: le chiacchiere, le carezze, le confidenze», perché per lei amore e sesso «viaggiano insieme». E «aiutano a cantare»: «Mi ricordo», ha spiegato, «che in sala di incisione quando ero giovanissima mi dicevano “Si vede che non fai l’amore, quando lo farai, vedrai quanto canterai meglio”. Avevano ragione: amore e sesso aiutano a cantare». Anche a 82 anni sul palco di Sanremo.

Iva Zanicchi e il sesso a 82 anni: «Fare l’amore fa bene alla vita»ultima modifica: 2022-01-28T07:00:07+01:00da pallonate