Elisabetta II, la vita dopo Filippo: consolata dai suoi corgi e dalle donne della famiglia reale

elisabetta_700x394

Ad alleviare il dolore della regina, oltre agli adorati cani, ci sono la principessa Anna, Kate Middleton, Camilla di Cornovaglia e Sophie di Wessex, che non la lasciano mai sola. In attesa di un compleanno (il novantacinquesimo) che per la sovrana sarà il più triste di sempre. Con zero celebrazioni.

La commovente immagine di Elisabetta II seduta sola, causa Covid, nella cappella di San Giorgio ai funerali del marito Filippo, ha fatto il giro del mondo. Dopo settantatre anni di matrimonio, la regina ha dovuto dare l’ultimo addio al marito senza nemmeno il conforto della vicinanza fisica dei suoi cari. Era sola anche quando le lacrime hanno solcato il suo viso mentre, seduta in auto, seguiva il feretro del marito.


Ma nei giorni di lutto, dolore e «enorme vuoto» che si aprono davanti a lei, non sarà mai sola. A farle compagnia, oltre agli amati amati corgi (lo scorzo marzo, dopo la morte dell’ultimo cagnolino «storico», tre nuovi esemplari sono arrivati ad alleviare le sue giornate di confinamento a Windsor) ci saranno anche le donne della famiglia reale. Come rivela il Daily Mirror, l’unica figlia femmina della sovrana, la principessa Anna, ha organizzato un sistema di turni in modo che sua madre non sia mai sola.

Oltre ad Anna, ci saranno Kate Middleton, Camilla di Cornovaglia e Sophie di Wessex a fare compagnia alla sovrana, rispettando naturalmente il distanziamento sociale. Saranno con lei anche quando porterà a spasso i  corgi nel parco del castello di Windsor, dove resterà isolata nonostante abbia già ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti-coronavirus.

La regina resterà a Windsor, naturalmente, anche il 21 aprile, giorno in cui compirà 95 anni anni. Sarà un compleanno triste – il primo senza Filippo – diverso da tutti gli altri. Niente salve di cannone dalla Torre di Londra. Niente nuovi ritratti ufficiali di Sua Maestà.  La regina piange il compagno di sempre. Non c’è nulla da festeggiare.

Elisabetta II, la vita dopo Filippo: consolata dai suoi corgi e dalle donne della famiglia realeultima modifica: 2021-04-21T09:19:48+02:00da pallonate