Addio a Catherine Spaak

Addio a Catherine Spaak

«L’attrice di tanti meravigliosi film, la brillante conduttrice, la scrittrice, soprattutto la donna che ha vissuto sino all’ultimo con eleganza e carattere, ci ha lasciato stasera a Roma. Ci mancherà tantissimo». Con questo messaggio la famiglia ha annunciato la morte di Catherine Spaak. L’attrice e conduttrice aveva 77 anni ed era malata da tempo.

Nata in Francia da famiglia belga, in Italia che aveva raggiunto, giovanissima, la fama. Sua madre era l’attrice Claudie Clèves e il padre era uno sceneggiatore. Anche sua sorella Agnès è attrice e fotografa. Lo zio Paul-Henri è stato primo ministro del Belgio.

Aveva cominciato con il cinema per poi passare alla televisione. Forum e Harem (15 stagioni a raccontare da donna le donne) sono le trasmissioni che l’hanno fatta entrare nelle case di molti, ma il suo volto era già notissimo per essere stata una delle protagoniste del cinema italiano negli anni Sessanta e Settanta. Nei primi ruoli era un’adolescente sensuale e spesso ribelle, dopo è diventata una signora del cinema.

Il primo film italiano è I dolci inganni di Alberto Lattuada, in cui interpreta una studentessa che si concede a un uomo maturo: è il 1960. Ha raccontato dopo: «Sono partita con una lettera di mio padre che mi autorizzava a lavorare. Ero terrorizzata di recitare, ho vissuto per anni nel terrore. Non volevo essere un’attrice ma una ballerina classica, ero troppo alta all’epoca. Ma fare questo lavoro è stata la mia salvezza».

Fra i suoi titolo La Noia di Damiano Damiani, La voglia matta di Luciano Salce, Il sorpasso di Dino Risi con Vittorio Gassman che sarà con lei anche in L’armata Brancaleone. Nel 1976 è con Gigi Proietti in Febbre da cavallo. Nel 1989 affianca Monica Vitti nell’ultimo film dell’amica. La sua ultima apparizione sul grande schermo è del 2019 nel film La vacanza di Enrico Iannaccone.

Non ha mai lasciato il cinema, ma è stata anche cantante (Quelli della mia età e L’esercito del surf ), scrittrice, giornalista, conduttrice. Negli anni Duemila ha partecipato a Ballando con le stelle e all’Isola dei famosi, ma in tv passa anche in Un Posto al sole e Un medico in famiglia.

Si era sposata quattro volte. Con l’attore Fabrizio Capucci ha avuto una figlia, Sabrina, che fu allontanata da lei per essere cresciuta dalla nonna paterna. Dall’unione con Johnny Dorelli ha avuto un figlio, Gabriele. Dal 1993 al 2010 è stata sposata con l’architetto Daniel Rey e nel 2013 con Vladimiro Tuselli.

Nel 2020 è stata colpita da un’emorragia cerebrale seguita da una crisi epilettica. A Storie italiane ha raccontato: «Sono venuta per dire che se siamo malati non dobbiamo vergognarci. Sono ancora qua con il sorriso, con la capacità di ragionare e di parlare, ma anche di ribellarmi. Non ho perso la mia grinta e il coraggio. Non camminavo e non vedevo. Non ricordo niente di questa crisi e trovo che sia bellissimo. Ci si cura, si guarisce e si torna a fare la stessa vita di prima».

I funerali si terranno in forma strettamente privata.

Addio a Catherine Spaakultima modifica: 2022-04-18T21:47:30+02:00da pallonate