Baby George, a 12 anni, non potrà più volare con William e Kate

kate11-950x684

Per proteggere la successione alla Corona il royal protocollo impone che due eredi diretti al trono non viaggino mai insieme sullo stesso volo. La regina, finora, ha permesso più volte ai Cambridge di trasgredire la regola. Ma in futuro le cose cambieranno…

Ogni aspetto della vita della royal family è regolato da un rigido protocollo, anche quello dei viaggi. E in questo campo è previsto che due eredi diretti al trono non viaggino mai insieme sullo stesso volo, in modo che la successione alla corona sia comunque protetta nel malaugurato caso di un incidente.

L’unica che può dare il permesso per trasgredire la norma è la regina Elisabetta. La sovrana finora ha permesso che il principino George viaggiasse insieme ai suoi genitori per le vacanze e per gli impegni all’estero.

Ma tutto questo dovrà finire, anche se non subito. Quando il primogenito di William Kate Middleton compirà 12 anni, dovrà rispettare rigorosamente il protocollo in materia di viaggi.

Questo perché George, che compirà otto anni fra pochi giorni, il 22 luglio, è attualmente il terzo in linea di successione al trono, dopo suo padre, il principe William e suo nonno, il principe Carlo. Seguono i fratelli minori di George, la principessa Charlotte, sei anni, e il principe Louis, tre.

La prima deroga al protocollo reale fu concessa a William e Kate nel 2014, quando George a soli nove mesi li seguì nel royal tour in Australia e Nuova Zelanda. Da allora più volte i tre si sono spostati tutti insieme per impegni o per vacanze. Come nel 2017, nel viaggio ufficiale in Polonia e Germania a cui ha partecipato anche Charlotte, o nel 2019, quando i Cambridge al gran completo (all’epoca c’era anche Louis, nato l’anno prima) sono volati a Mustique, un’isola privata delle Piccole Antille, per godersi un po’ di mare e festeggiare il sesto compleanno del primogenito.

Ma questa consuetudine, che esce dalle solitamente rigide norme imposte a Buckingham Palace, dovrà finire. Come ha rivelato al Daily Express Nicki Swift, una sorta di autorità in materia di gossip e indiscrezioni sui vip, «la regina Elisabetta finora ha permesso a William di eludere la norma sui viaggi, che però sarà applicata quando il figlio maggiore, il principe George, compirà 12 anni».

Il quasi ottenne principe forse lo sa già. Perché mamma e papà vogliono per lui «un’infanzia il più possibile normale», ma al tempo stesso sono consapevoli del fatto che stanno crescendo un futuro re. E infatti già la scorsa estate, come ha rivelato il biografo reale Robert Lacey, in concomitanza col suo settimo compleanno gli hanno spiegato, con le parole più semplici possibili, che un giorno (si suppone molto lontano) toccherà a lui portare il peso della corona d’Inghilterra.

Baby George, a 12 anni, non potrà più volare con William e Kateultima modifica: 2021-07-17T08:00:06+02:00da pallonate