Camilla «non deve essere regina». Il popolo britannico non la vuole

camilla

Quando Carlo salirà sul trono d’Inghilterra, sua moglie «non dovrà indossare la corona». È questa, come rivela un sondaggio del «Daily Express», la volontà della maggior parte dei britannici che ancora vedono nella duchessa di Cornovaglia la rivale dell’amata Diana.

Carlo d’Inghilterra un giorno sarà re. Ma Camilla «non deve essere regina». È questa, secondo un sondaggio del Daily Express, la volontà del popolo britannico. Oltre sessanta intervistati su cento (campione di duemila adulti) non vogliono che indossi la corona. Una percentuale «molto alta» che secondo l’esperto reale Phil Dampier «preoccupa senz’altro sia Carlo che Buckingham Palace».

«La recente morte del principe Filippo», continua Dampier, «ci ricorda che, purtroppo, Elisabetta II un giorno ci lascerà». E i suoi sudditi si interrogano sul futuro della Corona. «Camilla ha fatto di tutto per farsi amare. Ha buoni rapporti con la stampa e chi la conosce di persona la adora. Ma la maggior parte del popolo non l’accetterà mai come regina consorte». Su Camilla continua ad aleggiare il fantasma della principessa Diana, che a 24 anni dalla sua morte è sempre la «regina di cuori» del popolo britannico. Forse è anche per questo che il Palazzo si mantiene vago sul destino della duchessa di Cornovaglia. Neppure il primogenito di Camilla, il critico gastronomico Tom Parker Bowles, è in grado di far luce sul mistero: «Non so se mamma sarà regina. La verità è che questa cosa ancora non è stata decisa», ha detto in un’intervista a The Times.

Parlando col quotidiano britannico il giudice di Master Chef ha poi ammesso che l’impopolarità di sua madre per la relazione con Carlo all’epoca in cui era sposato con Diana – ravvivata dall’ultima stagione di The Crown – ancora pesa sulla sua famiglia. Un tempo ne ha sofferto lui, che aveva diciotto anni quando la principessa del Galles parlò in tv del suo «matrimonio troppo affollato» (causa Camilla) con Carlo. Oggi ne soffrono i suoi due figli di 13 e 11 anni, Lola e Freddy (avuti dall’ex moglie Sara Buys) che ancora subiscono insulti sui social: «Io ai miei figli dico: “Non vi offendete. Vi attaccano perché credono di conoscervi. Ma non è così”».

Non è solo per via dell‘ex rivale Diana che i britannici non vogliono la settantatreenne Camilla regina. Tanti, come ha spiegato Dampier, pensano che «sia troppo avanti con l’età per assumere un ruolo tanto impegnativo sia dal punto di vista fisico che psicologicamente mentale». Meglio saltare una generazione, insomma, e passare direttamente a Kate Middleton. Stesso discorso vale per Carlo d’Inghilterra. L’erede al trono, vuoi per il fattore puramente estetico, vuoi per il romanticismo pari a zero con cui ha condotto la relazione con Diana –  non è mai stato associato alla figura del principe Azzurro.

Poi la drammatica morte di lady D e il matrimonio con Camilla, la sua amante di sempre, lo hanno reso inviso a molti. Un’antipatia che lo scorrere del tempo non ha saputo cancellare. Secondo il sondaggio del Daily Express, il 41 per cento degli intervistati vorrebbe che il prossimo sovrano non fosse lui ma il figlio William. «Non succederà», assicura Dampier. Il principe del Galles, che a a 72 anni è l’erede al trono con l’attesa più lunga nella storia del Regno Unito, «ha aspettato una vita intera per diventare re. E per nessuna ragione rinuncerà alla corona».

Camilla «non deve essere regina». Il popolo britannico non la vuoleultima modifica: 2021-07-05T08:00:25+02:00da pallonate