Carolina di Monaco, la principessa compie 65 anni

Carolina di Monaco

La principessa Carolina di Monaco festeggia 65 anni. Ed appare sempre più il pilastro del casato Grimaldi. Suo fratello Alberto II è alle prese con la delicata situazione della moglie Charlène, assente ormai da mesi da Monaco. Sua sorella Stéphanie pare poco propensa ad occuparsi delle questioni di famiglia. Il volto più rassicurante del Principato è quello di Carolina, che negli anni s’è mostrata la reale più resiliente. La primogenita del principe Ranieri III e di Grace Kelly, terza in linea di successione al trono del Principato di Monaco dopo Jacques e Gabriella (i due figli legittimi di Alberto), nella sua vita ha dovuto affrontare disgrazie e dolori. Ma è sempre riuscita ad andare avanti, con classe e forza d’animo.

La sua vita sentimentale è stata come un romanzo appassionante e tragico allo stesso tempo. Già quando studiava filosofia alla Sorbona di Parigi, era inseguita dai fotografi, lieti di immortalarla mentre girava in Cinquecento, indossava minigonne, usciva a piedi scalzi e tirava tardi da Chez Régine. Dopo la laurea, e dopo un flirt col principe Carlo d’Inghilterra, nel 1978 sposò contro il volere dei genitori il banchiere Philippe Junot, di 17 anni più grande. Junot si rivelò un playboy e dopo due anni il vincolo fu annullato dalla Sacra Rota per «incapacità da parte dell’uomo di assumere gli obblighi essenziali del matrimonio per cause di natura psichica».

Nel 1982, il primo grave lutto: l’improvvisa morte della madre, Grace Kelly, in un incidente automobilistico mai pienamente chiarito, nel quale riportò gravi ferite anche la sorella Stéphanie. Con la morte della madre Carolina decise di assumersi la rappresentanza del principato e, una volta sotto i riflettori, divenne un’icona di stile.

Nel 1983 le seconde nozze, con l’imprenditore e pilota motonautico comasco Stefano Casiraghi, che nell’arco di pochi anni le diede tre figli: Pierre (1984), Charlotte (1986) e Andrea (1987). Un matrimonio felice, spezzato anzitempo dalla morte di Casiraghi, rimasto ucciso in un incidente mentre stava disputando il campionato del mondo offshore di motonautica. Carolina si ritrovò con il cuore spezzato, ma non si chiuse in sé stessa. Seguirono altre relazioni, tra cui quella quinquennale con l’attore Vincent Lindon, fino alle nuove nozze, nel 1999, con il principe tedesco Ernst August di Hannover, dal quale pochi mesi dopo ebbe la figlia Alexandra.

Carolina e Ernst August, da sempre al centro di scandali ed episodi spiacevoli, dopo anni turbolenti fatti di liti e riappacificazioni da tempo vivono vite separate. Gli ultimi scatti in coppia risalgono al giugno 2009. Eppure la principessa non vuole divorziare. Sarebbe proprio lei a non voler sciogliere il vincolo di un matrimonio che da tempo non esiste più. Perché, a detta del gossip, «non vorrebbe perdere il titolo di Altezza reale», superiore a quello che le spetta come figlia di Ranieri III di Monaco.

Nonostante a regnare sia il fratello Alberto, è Carolina la figura femminile di primo piano del Principato, la vera first lady. Soprattutto se confrontata al Charlène Wittstock, la campionessa di nuoto sudafricana che ha sposato il principe regnante e tuttavia a corte non si è mai sentita a suo agio, anche prima della malattia che di recente l’ha costretta al ricovero in un clinica svizzera. Tra le due donne, a detta dei rumor, non c’è mai stato feeling. Da una parte Charlène si è sentita messa in ombra dal presenzialismo della cognata. Dall’altra Carolina sognava il trono per il figlio Andrea Casiraghi, ma l’arrivo della coppia di gemelli ha stravolto i suoi piani. Della guerra tra principesse si vocifera da anni. Da anni i giornali rosa si chiedono, a più riprese: «Che fine ha fatto Charlène?». Caroline, invece, non manca mai. Con i suoi sorrisi alteri e le sue mise Chanel, è lei, da sempre, la vera «regina» di Monaco.

Carolina di Monaco, la principessa compie 65 anniultima modifica: 2022-01-24T06:00:35+01:00da pallonate