Charlène Wittstock avrebbe di nuovo lasciato Monaco

Charlène Wittstock avrebbe di nuovo lasciato Monaco

Dov’è Charlène Wittstock? Le ultime informazioni ufficiali la danno stabile nel Principato di Monaco a proseguire la «convalescenza accanto al marito Alberto e ai suoi figli, il principe ereditario Jacques e la principessa Gabriella», ma indiscrezioni diffuse dall’Australia danno un’altra versione dei fatti. Secondo il magazine Who, infatti, la principessa il 21 marzo sarebbe salita da sola su un aereo privato, a Nizza, e partita per una destinazione misteriosa.

C’è chi dice verso la Corsica. Avrebbe quindi nuovamente lasciato la Rocca dove era tornata, stando a quanto comunicato dallo stesso Palais Princier, appena qualche giorno prima. Secondo il magazine australiano, ripreso dal sito Royalcentral specializzato in affari di corte di tutto il mondo, non si sa quanto tempo la principessa debba restare via, potrebbe essere perfino già rientrata alla Rocca. Sta di fatto che su quel volo è stata vista salire. Anche se non si sa perché.

Probabilmente, le ragioni sono ancora legate alla sua misteriosa malattia. Ormai è un anno che la Via Crucis sanitaria di Charlène Wittstock è iniziata. È marzo 2021 quando «un’infezione otorinolaringoiatrica» (svelata solo a luglio) la colpisce mentre si trova in Sudafrica per una serie di impegni legati alle sue cause umanitarie e animaliste. Troppo debole per attraversare il Continente, l’ex nuotatrice rimane a curarsi nel suo paese d’origine, dove si sottopone a diversi interventi chirurgici. Otto mesi si ferma in Sudafrica la principessa, nel corso dei quali le rare immagini diffuse attraverso la sua pagina Instagram la ritraggono via via più magra e provata. Persino i sorrisi nelle foto scattate con i suoi figli durante le visite della sua famiglia, appaiono forzati e faticosi. I comunicati rilasciati da Palazzo cercano di essere rassicuranti, ma quelle foto li smentiscono tutti.

Da Monaco, il principe Alberto continua a ripetere che presto la moglie tornerà a casa, e così accade: lunedì 8 novembre con un volo privato da Durban la principessa fa ritorno alla Rocca accolta dagli abbracci dei suoi bambini e dai monegaschi che l’aspettavano quanto la famiglia. Cappotto e mascherina nera, magra come un chiodo, Charlène però appare talmente sofferente che anche per le foto di rito si appoggia al marito, come se a stento riuscisse a stare in piedi. Avrebbe dovuto partecipare alle celebrazioni della Festa Nazionale del Principato, ma non ce la fa e «di comune accordo con il marito» – riferisce la stampa francese – lascia di nuovo Monaco.

«Charlène sta meglio, ma ha ancora bisogno di riposo e tranquillità», fa sapere il principe in un’intervista a Monaco Matin. «Per questo resterà un po’ di tempo lontano dalla Rocca. È molto stanca, non solo fisicamente ma anche psicologicamente. Non posso dire dove sia andata, per ovvie ragioni di riservatezza, ma benché lontana dal Principato, sarà facile per me e i bambini andare a trovarla e passare del tempo con lei».

Il settimanale francese Voici svela poco dopo che l’ex nuotatrice è ricoverata una clinica di riabilitazione svizzera specializzata nella cura delle dipendenze, nella quale dovrebbe disintossicarsi dall’abuso di sonniferi, cui l’avrebbero spinta le pressioni di corte e un divorzio che «non s’ha da fare». Da Palazzo non confermano e non smentiscono, ripetono solo come un mantra che «la convalescenza della Principessa procede in modo soddisfacente e incoraggiante» e che ci sono «buone speranze che per l’anno nuovo Jacques e Gabriella possano «riavere la mamma a casa».

Ma dopo aver passato lontano dai figli sia il loro settimo compleanno, sia Natale, Charlène non torna né per la festa patronale di Santa Devota – che non aveva mai perso da quando si era trasferita in Europa – né per il suo compleanno, che trascorre da sola nella clinica in cui è ricoverata. Nascosta: come se fosse stata inghiottita nel nulla.

Neanche il ritorno a casa il 12 marzo, in tempo per il 64esimo compleanno del marito, viene immortalato. Arriva solo un comunicato diffuso da Palazzo, con il quale «le Loro Altezze Serenissime condividono con gioia le seguenti informazioni: in accordo con i suoi medici e visto l’incoraggiante risultato delle cure, la principessa proseguirà la sua convalescenza nel Principato, con suo Marito e i figli al suo fianco. Le prossime settimane le permetteranno di rimettersi ulteriormente in salute, prima di riprendere con gradualità i Suoi impegni ufficiali. Per raggiungere la piena guarigione e vista la sua necessità di pace e calma, la coppia principesca chiede il massimo rispetto per la propria famiglia e la vita privata».

Charlène rimane dunque nascosta agli occhi del mondo ancora per un po’. E Alberto va da solo a Londra alla commemorazione per il principe Filippo a Westminster Abbey. Ma a questo punto non si sa se la moglie lo aspetti a casa oppure in qualche altro posto segreto.

Charlène Wittstock avrebbe di nuovo lasciato Monacoultima modifica: 2022-04-08T07:00:04+02:00da pallonate