Chi è Svetlana Krivonogikh, madre della figlia segreta di Vladimir Putin

Chi è Svetlana Krivonogikh

Della vita privata di Vladimir Putin si sa poco, solo quello che lui vuole raccontare. Ma qualcosa negli anni è trapelato. Fino al 2013, il presidente russo è stato sposato con Lyudmila Shkrebneva, ex hostess dell’Aeroflot, conosciuta quando lei era una studentessa e lui già un agente del KGB.

Da lei ha avuto due figlie, Maria nel 1985, ed Ekaterina un anno dopo. Ma pare che le due ragazze, che oggi utilizzano cognomi di copertura, non siano le uniche ad avere il patronimico Vladimirovna dopo il nome. Si parla di (addirittura) quattro figli nati dalla relazione – mai confermata ufficialmente – con l’ex ginnasta Alyna Kabaeva, dei quali però non si sa quasi nulla, e poi di una ragazza di 18 anni Elizaveta Vladimirovna Krivonogikh, nota sui social come Luisa Rozova (profili ora chiusi), molto somigliante a Putin, e da più fonti indicata come sua figlia illegittima.

A confermarlo, secondo alcuni, ci sarebbe anche il curriculum di sua madre Svetlana Krivonogich, una ex cameriera il cui nome è apparso lo scorso ottobre, accanto a quello di Tony Blair, il re di Giordania e Claudia Schiffer, nei Pandora Papers, l’inchiesta giornalistica da cui sono emerse le identità di privati, celebrità e aziende che, sfruttando l’economia offshore globale, sarebbero riusciti a nascondere l’entità delle loro ricchezze ed evadere il fisco.

Svetlana, secondo quanto emerge dalle carte dell’inchiesta condotta dall’International Consortium of Investigative Journalists (Icij), è nata nel 1975 a San Pietroburgo e ha vissuto solo del proprio lavoro fino alla nascita sua figlia Elizaveta. Quell’anno però, era il 2003, risulta l’acquisto a suo nome di un appartamento di 4 milioni di euro nel Principato di Monaco pagato da conti offshore. In quel momento, fa sapere Forbes, Krivonogikh, che possedeva una serie di appartamenti anche a Mosca, San Pietroburgo e Sochi per un valore di circa 12 milioni di euro, era dirigente in una società che gestiva un vero e proprio impero immobiliare.

Di più ha saputo dire di lei l’agenzia multimediale russa Proekt, edita dalla Ong statunitense Project Media e già dichiarata “indesiderabile” dal Cremlino lo scorso luglio. Negli anni ’90 Svetlana frequentava la facoltà di economia e finanza nell’Istituto di relazioni economiche internazionali, economia e diritto di San Pietroburgo. Per mantenersi agli studi lavorava come donna delle pulizie in una boutique non lontana da casa sua, dove viveva con sua madre.

Una volta laureatasi, pare si sia trasferita, sempre con sua madre, in una casa sull’isola di Kamenny, sul delta del Neva, un appartamento che fino ad allora non era mai stato dato a nessuno che non facesse parte dell’entourage di Putin. A rivelarlo a Proekt, sarebbero state fonti vicine alla stessa Svetlana, che hanno indicato proprio nel presidente russo – che allora era ancora sposato con Lyudmila Shkrebneva – il «misterioso benefattore».

Sarebbe allora che la relazione tra Svetlana e Vladimir Putin è iniziata, andando avanti fino alla nascita di Elizaveta che Putin non ha mai riconosciuto ufficialmente. Subito dopo la nascita della bambina però la situazione economica della Krivonogikh è nettamente migliorata e oggi è una delle donne più ricche del pianeta.

Chi è Svetlana Krivonogikh, madre della figlia segreta di Vladimir Putinultima modifica: 2022-03-21T07:00:23+01:00da pallonate