David Sassoli, una vita con Alessandra Vittorini: l’amore dai tempi del liceo e i figli

david sassoli moglie

Tanto sono noti i traguardi raggiunti nella sua vita pubblica, quanto al riparo dai riflettori David Sassoli ha tenuto la vita privata, fatta dell’amore per Alessandra Vittorini, la moglie, e per i figli Livia e Giulio. Una famiglia solida, che gli è stata vicino fino agli ultimi mesi della malattia che lo ha strappato alla vita questa notte. Un grande amore, quello tra David e Alessandra, una storia d’altri tempi che andava avanti dall’epoca del liceo Virgilio di Roma, quando i due si erano conosciuti tra i banchi di scuola, fino alla nascita dei figli.

Mai si sono lasciati, mai hanno esposto il loro amore sotto i riflettori. Ma c’erano moglie e figli a combattere con lui negli ultimi mesi della malattia, piombata nella vita del giornalista e politico l’anno scorso, dopo aver contratto il virus della legionella.

Profonde erano le radici cattoliche e familiari di Sassoli, che trovavano specchio proprio nella solidità familiare, spiega il Corriere. E, sempre secondo il quotidiano, sarebbero stati proprio gli affetti a chiedergli di rallentare dal punto di vista lavorativo quando i problemi di salute si sono affacciati nella sua vita, quando il suo fisico cominciava a dare segni di fatica, troppa fatica. Da lì la decisione di la decisione di non cercare la riconferma al vertice dell’Europarlamento.

Meno conosciuta di lui pubblicamente ma altrettanto solida nella sua professione è Alessandra Vittorini, di professione architetto e PhD Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e urbana. Nata il  27 settembre 1957 a L’Aquila, e figlia d’arte di Marcello Vittorini, un noto urbanista abruzzese morto nel 2011, vive oggi a Bruxelles, dove si è trasferita con la sua famiglia dopo un lungo periodo a Roma e dove David lavorava al Parlamento Europeo. E dove è stata accanto al marito fino all’ultimo.

Nel 2015 è passata al vertice della Soprintendenza Unica Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città di L’Aquila e i Comuni del cratere. In questo ruolo ha coordinato – fra le altre cose – anche l’intervento di restauro e ricostruzione della Basilica di Collemaggio premiato con l’European Heritage Award 2020, unico premio assegnato all’Italia, nella categoria “conservazione”. Attiva anche come scrittrice, ha scritto i seguenti libri: Dalle armi alle arti: Trasformazione e nuove funzioni urbane nel quartiere Flaminio.

Grande amore di Sassoli erano i due figli, Livia e Giulio. Ed è proprio a loro che ha pensato Roberta Metsola, vicepresidente del Parlamento Europeo. Il Parlamento Europeo, ha dichiarato, “si unisce ad Alessandra, Giulio e Livia nel lutto. Tutti i miei pensieri sono con loro”.

David Sassoli, una vita con Alessandra Vittorini: l’amore dai tempi del liceo e i figliultima modifica: 2022-01-11T13:58:57+01:00da pallonate