Festival di Sanremo: I look che hanno fatto la storia

Sanremo-look

Look scandalosi a Sanremo ne abbiamo visti parecchi. La storia del Festival della Canzone italiana è da sempre legata all’evoluzione dei costumi. Gli italiani, davanti al televisore, hanno visto cambiare le mode, hanno sbirciato topless volontari o accidentali, hanno disprezzato o apprezzato scelte estreme… L’ultima? La tutina dei Maneskin.

Genderless e fluidità
I Maneskin vincono Sanremo 2021 indossando una tutina Etro di tulle color carne con ricami argentei: è solo l’ultimo outfit di una serie di scelte sopra le righe. Incarnano perfettamente il trend genderless che trionfa recentemente sul palco dell’Ariston. Conchita Wurst si presenta con la barba (2015), molti cantanti sfoggiano l’arcobaleno addosso, Mahmood indossa la gonna e il provocatore Achille Lauro interpreta personaggi maschili e femminili e non perde occasione di baciare sulle labbra il suo bassista. Il Parlamento però, boccia il ddl Zan sull’omotransfobia.

Femminismo
Musica e impegno: le donne a Sanremo scelgono simboli emblematici e combattono per la propria libertà. Ricordate Sabrina Salerno in bikini che ribadisce “Siamo donne” (1991)? Qualche anno prima Loredana Bertè cantava con un pancione finto sotto al vestito nero (1986), mentre la scorsa edizione fanno la loro comparsa i peli delle ascelle tinti di fucsia: sono quelli della Rappresentate di Lista, che li abbina all’abito Valentino.

Sensualità estrema
Trasparenze e dettagli sexy sono il pane quotidiano per l’Ariston. Cantanti e presentatrici fanno a gara per vincere l’implicita gara di sensualità che ogni anno accompagna la sfida canora. Belen Rodriguez rimane nella storia di Sanremo con lo spacco birichino dell’abito Fausto Puglisi che mostrò e rese leggendaria la “farfallina” tatuata sull’inguine (2012), così come Anna Oxa, con il tanga a vista (1999) e i molti topless di Patty Pravo.

Ci sono poi gli incidenti di look: il capezzolo di Ilary Blasi che sbuca dalla scollatura o il tacco di Sabrina Salerno che si incastra accidentalmente obbligandola a chinarsi… guarda nella gallery tutti i look che hanno fatto la storia di Sanremo.

Festival di Sanremo: I look che hanno fatto la storiaultima modifica: 2022-02-01T09:00:02+01:00da pallonate