Flavio Insinna si racconta: perché non vuole avere figli con la fidanzata Adriana Riccio

flavio insinna adriana riccio

“Non sono uno di quelli che vanno in giro a dire ‘la Rai è casa mia’. Però io ho fatto i ‘pacchi’ e mi sono divertito come un matto, ho fatto e sto facendo L’Eredità e mi diverto come un matto. E allora sarò sincero: se finisse domani me ne andrei con serenità, ringraziando”: inizia a raccontarsi così Flavio Insinna nella lunga intervista rilasciata al Corriere che affronta carriera e vita privata.

Diversi i rimandi a Gigi Proietti – il suo maestro, come ama definirlo – nel corso di un dialogo che ha ripercorso gli inizi del suo lavoro nel mondo dello spettacolo (“Prima di provare, a teatro, ci ricordava che ‘non stiamo operando a cuore aperto’, che non stiamo facendo cose imprescindibili per il destino del mondo. Siamo attori, tutto qui”), presenti anche i riferimenti alla sua famiglia di origine e alla fidanzata Adriana Riccio con cui ha deciso di non avere figli per un motivo preciso.

“Sarei un padre troppo poco presente. Solo per questo” ha confidato il 56enne romano: “Io ho avuto la fortuna di avere dei genitori sempre accanto a me, nonostante all’inizio non accettassero la mia carriera di attore. Però mamma fece da paciera: andava da papà e metteva una buona parola, poi veniva da me e faceva lo stesso. Temo che non sarei all’altezza”.

Oltre alla quotidianità, Insinna condivide con la compagna, ex concorrente di Affari tuoi, l’amore per gli animali: “Vivo in uno zoo. Intanto c’è il cane della mia compagna, la quale ha adottato anche me oltre a lui. Poi c’è la tartaruga della mia famiglia, che oggi ha 60 anni e che ci ha visti crescere, a me e a mia sorella. Ho avuto cornacchie, gatti di ogni tipo, conigli”.

Gli impegni lavorativi restano sempre parte integrante della vita di Flavio Insinna, ma oggi al primo posto c’è senz’altro l’amore. “Ascolto di più. Dedico più tempo alla persona che amo” ammette quando gli si chiede se e quanto sia cambiato negli anni: “Tolgo qualcosa al lavoro, cosa che prima mi riusciva difficilissimo. Chiedo scusa a chi non è stato amato abbastanza da me, ma oggi so che Gigi aveva ragione: non operiamo a cuore aperto, facciamo solo televisione”.

Flavio Insinna e Adriana Riccio si sono conosciuti nel 2016, durante il programma di Rai1 Affari Tuoi dove lei era concorrente come rappresentante del Veneto. Un colpo di fulmine che travolse entrambi e che presto si trasformò in una bellissima storia d’amore.

“E’ una donna che ti dà una forza che non riesco a definire” ha raccontato di recente: “Quando parte e va a trovare i suoi al nord la casa si spegne. Ma si spegne proprio tutto: il giardino s’intristisce, le cose colorate che abbiamo a casa diventano fosche e cupe. E quando torna si riaccende tutto. Irradia una cosa che ha solo lei, emana una luce”. Grazie a lei Flavio Insinna ha ammesso di sentirsi “in pace con tutti”, e ancora: “Non sono al livello di Adriana, non lo sarò mai”, ha aggiunto: ”Ma vorrei che un pochino del mio sorriso arrivasse a lei, non vorrei essere solo la parte che prende e basta. Sono come Jack Nicholson in ‘Qualcosa è cambiato’: lei mi dà quella voglia di prendere le pillole per essere un uomo migliore”.

Flavio Insinna si racconta: perché non vuole avere figli con la fidanzata Adriana Riccioultima modifica: 2021-11-20T07:00:40+01:00da pallonate