Gaia Tortora e l’ultimo saluto alla sorella Silvia: «Contenta di averti vissuto»

silvia-e-gaia-tortora-1

12La giornalista Silvia Tortora è morta ieri a Roma, dopo una lunga malattia, a 59 anni. Poche ore dopo la sua scomparsa, su Facebook è arrivato l’addio – sentito e profondo – della sorella Gaia. La vicedirettrice del TgLa7, nel suo post, ha raccontato la malattia della sorella, tenuta privata «in tutti i modi da un anno e due mesi» per preservare la tranquillità di Silvia e della madre.

Gaia è stata sempre al fianco della sorella, «anche domenica pomeriggio fino all’ora di cena». Poi Silvia si è «addormentata e io penso che tu abbia deciso di lasciarci liberi e di liberare te stessa da una condizione che non avresti voluto vivere. Ce lo eravamo dette in tempi non sospetti. Sono contenta di averti vissuto questo anno forse come non mai sorellona».

Gaia e Silvia sono state sempre legatissime. Anche nella battaglia per difendere il padre Enzo, storico conduttore di Portobello e vittima di uno dei più gravi errori giudiziari in Italia. Enzo, morto come Silvia a 59 anni, negli anni Ottanta si ritrovò al centro di un clamoroso scandalo giudiziario: nel 1983 fu accusato di associazione camorristica e traffico di droga, reati ai quali, dopo un lungo e devastante iter giudiziario, risultò totalmente estraneo. Quando iniziò quell’incubo Silvia aveva 21 anni, Gaia appena 13. Le due sorelle si sono fatte forza a vicenda, e assieme alla madre Miranda Fantacci hanno sempre combattuto per la verità. Nel corso del processo, che lo vide condannato per associazione camorristica e poi assolto, ma anche dopo la morte.

Scomparsa a soli 59 anni, Gaia dal 1990 era sposata con Philippe Leroy, 91 anni. Nonostante la differenza d’età, 32 anni, il loro è stato un amore bellissimo (e vissuto nel riserbo più totale) coronato dalla nascita di due due figli, Michelle e Filippo. Nel 2017 Philippe, intervistato da Vanity Fair con Silvia al suo fianco, aveva rilasciato una rarissima dichiarazione sulla sua vita privata: «Non ho alcuna paura, neanche della morte. Ho avuto una vita fantastica, ho fatto tutto quello che volevo, sono solo in pensiero per mia moglie e i miei figli». Il destino, purtroppo, ha voluto che a 91 anni si trovi a piangere lui, assieme ai due figli, la morte della moglie.

Gaia Tortora e l’ultimo saluto alla sorella Silvia: «Contenta di averti vissuto»ultima modifica: 2022-01-12T07:00:37+01:00da pallonate