Gianni Morandi escluso da Sanremo 2022? La Rai lo “perdona”: ecco perché

Gianni-Morandi

Annunciata lo scorso 5 dicembre, la partecipazione di Gianni Morandi tra i big in gara al Festival di Sanremo 2022 era stata messa in dubbio nelle ultime ore. L’artista, che concorrerà con il brano Apri tutte le porte – scritto da Jovanotti – ha difatti infranto il regolamento involontariamente. Sul suo profilo social ufficiale aveva condiviso per errore un frammento della canzone, senza accorgersene.

Nella clip incriminata, l’artista era intento a parlare con il produttore, dj Mousse T, con in sottofondo l’inedito. Secondo il regolamento, infatti, la canzone presentata in gara non dovrebbe essere diffusa prima del debutto sul palco dell’Ariston. Tuttavia, la Rai ha ritenuto che la gaffe non fosse sufficiente per estrometterlo e, attraverso una nota diffusa di recente, ha così sentenziato: Gianni Morandi rimarrà in gara.

In molti non avranno potuto fare a meno di pensare che anche l’anno scorso è accaduto un fatto analogo. A ritrovarsi nei panni di Gianni Morandi è stato Fedez. L’artista rischiò la squalifica per aver condiviso per errore alcuni frammenti del brano, eseguito in coppia con Francesca Michielin, Chiamami per nome. Ciononostante, la Rai si mostrò comprensiva. Attraverso, infatti, si apprese: “La durata dell’interpretazione nel video postato e successivamente cancellato dall’artista risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione.”

Forte di questo precedente, dunque, Gianni Morandi ha ricevuto la “clemenza” da parte della Rai. Così come il rapper milanese, difatti, anche lui potrà partecipare al Festival di Sanremo. Ad ufficializzarlo è la nota diffusa poco fa dall’azienda, su cui si può leggere: “In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara a Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa.”

Attraverso l’annuncio la Rai ha chiosato infine – “L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il back stage che stava vedendo privatamente.” Insomma, l’artista può dunque stare sereno. A partire dal prossimo 1 febbraio 2022, infatti, sarà uno dei big in gara.

Gianni Morandi escluso da Sanremo 2022? La Rai lo “perdona”: ecco perchéultima modifica: 2022-01-04T19:00:45+01:00da pallonate