NonSoloGossip e TV

Gli inglesi vorrebbero William sul trono al posto di Carlo

Un inglese su quattro vorrebbe William sul trono al posto di Carlo. È quanto emerge da una recente ricerca effettuata dall’Ipsos su un campione di 2055 sudditi adulti di Sua Maestà, secondo cui il 42% dei britannici ritiene che il principe Carlo, una volta salito al trono, dovrebbe subito abdicare in favore del primogenito.

Non è questione di sfiducia nei confronti del Principe di Galles: circa la metà degli intervistati – il 48% – ritiene che Carlo sarebbe un buon re, e solo il 19% non crede che farebbe un buon lavoro. Inoltre, la sua popolarità è aumentata negli ultimi anni, passando dallo scarso 11% che lo vedeva di buon occhio nel 2018 al 43% di oggi. Resta però che il figlio maggiore – anche per merito della moglie Kate Middleton – è più popolare e questo non gioca a suo favore.

Gideon Skinner, responsabile delle ricerche politiche dell’Ipsos, illustra i dati così: «Guardando al futuro, circa la metà dei britannici ripone la sua fiducia nel principe Carlo ed è vero che lo vede in una luce più positiva rispetto a quattro anni fa. Ma la popolarità del principe William è molto più grande, di poco sotto quella della Regina Elisabetta. Ecco perché l’ipotesi che il principe del Galles ceda il trono al primogenito è così apprezzata dai britannici».

I dati raccontano anche che i sentimenti anti monarchici non sono così sviluppati come a qualcuno fa piacere pensare: la Sovrana resta il Royal più popolare per il 69% del campione. Tallonata da William, che contro ogni previsione, è nel cuore del 64% degli intervistati, superando anche la moglie Kate Middleton, che lo segue con il 60%.

Quanto ai dati negativi è presto detto: Meghan Markle, che però non è più royal, è apprezzata solo dal 24% del campione, mentre il marito Harry, è poco sopra: solo il 30% lo vede ancora di buon occhio (e il sondaggio è stato fatto prima della commemorazione per il principe Filippo, alla quale Harry era assente ingiustificato). Il peggiore in assoluto però è il principe Andrea: ne ha un’opinione negativa il 69% dei sudditi di Sua Maestà.

Gli inglesi vorrebbero William sul trono al posto di Carloultima modifica: 2022-04-08T10:00:16+02:00da