I reali olandesi rottamano la «Carrozza d’oro», simbolo di schiavitù

carrozza d'oro

I sovrani d’Olanda, Guglielmo Alessandro e Máxima Zorreguieta, chiuderanno in garage, almeno per ora, la loro controversa «Carrozza d’Oro». Il fiabesco cocchio dorato trainato da cavalli è contestata da anni per via di un dipinto sulla fiancata sinistra al centro di un dibattito su razzismo e schiavitù.

Intitolato Tributo dalle colonie, il dipinto raffigura persone nere e asiatiche, una di loro in ginocchio, nell’atto di offrire merci, come cacao e zucchero di canna, a una giovane donna bianca seduta su un trono che simboleggia l’Olanda. Il dipinto mostra anche un ragazzo bianco che consegna un libro a un bambino nero, una scena che nel 1896 il pittore olandese Nicolaas van der Waay definì come «la civilizzazione».

«Non possiamo riscrivere il passato. Possiamo cercare di accettarlo insieme. Questo vale anche per il passato coloniale», ha detto in un messaggio video ufficiale re Guglielmo, 54 anni. «Fin quando ci saranno persone che nei Paesi Bassi avvertono quotidianamente il dolore della discriminazione, il passato getterà ancora la sua ombra sul presente». Il «semplice divieto di oggetti e simboli storici non è certo una soluzione», ha continuato il sovrano, ma «il Gouden Koets potrà essere nuovamente utilizzato solo quando i Paesi Bassi saranno pronti per questo. Attualmente non è il caso». Da lì la decisione di mandare in pensione, fino a nuovo ordine, la «Carrozza d’oro».

Il sontuoso cocchio in teak, in gran parte ricoperto di foglia d’oro, dono della città di Amsterdam alla principessa Guglielmina per la sua investitura del 1898, era solita circolare per le strade di Amsterdam in occasione di cerimonie ufficiali come matrimoni e battesimi o quando conduceva il monarca al Parlamento per il suo discorso annuale di apertura. In realtà è inutilizzata dal 2015 e per 5 anni è rimasta ferma per il suo completo restauro.

I reali olandesi rottamano la «Carrozza d’oro», simbolo di schiavitùultima modifica: 2022-01-17T13:59:07+01:00da pallonate