Il successo di Kate Middleton è (anche) merito di mamma Carole

Kate Middleton

Dietro un grande uomo, c’è sempre una grande donna, si dice. Ma dietro una grande donna c’è (quasi) sempre una grande mamma. Di sicuro, è così per Kate Middleton, almeno stando a quanto dicono non solo gli amici dei suoi genitori – che sono evidentemente di parte – ma anche gli osservatori reali, che attribuiscono la dimostrata impeccabilità della Duchessa all’educazione impartitale da mamma Carole Middleton.

«Kate fin da piccola è stata cresciuta mirando alla perfezione», asserisce l’esperta di reali Ingrid Seward sul Mirror, «Sua madre Carole l’ha incoraggiata a praticare diverse attività e a eccellere in ciascuna: dallo sport alla cucina, Kate ha imparato a fare tutto e a farlo benissimo. Dalla vela allo sci, pratica con successo diverse discipline, perfino l’arrampicata. Sa cucinare, sa suonare il piano, si sa vestire e sa anche cucire. E sono tutte abilità verso cui l’ha spinta sua madre».

Descritta così, mamma Middleton appare però come una specie di matrigna delle fiabe: cattiva, rigida ed esigente, pronta a mettere la figlia sotto pressione affinché raggiunga la perfezione e i suoi obiettivi, non i propri. Materiale da psicanalisti, insomma. Ma i fatti (e gli esperti) dicono il contrario: mamma Carole è stata semplicemente brava a intuire il potenziale della figlia maggiore e l’ha educata valorizzando le sue già alte qualità. Anche quelle umane, secondo i royal watchers: ecco perché Kate è sempre così dolce e accogliente con tutti. «Kate è paziente e brava ad ascoltare», continua Ingrid Seward, «È brava con i bambini come con gli anziani. E anche questo è frutto dell’educazione ricevuta».

Se anche mamma Middleton non ha cresciuto la figlia con l’obiettivo di farne la futura regina consorte, di certo però lo ha fatto perché voleva che Kate, e presumibilmente anche gli altri due figli, James e Pippa, fossero preparati a frequentare ambienti più altolocati rispetto a quello borghese in cui sono nati (non a caso si è sempre detto che avesse iscritto la primogenita alla St. Andrews University, dove studiava anche William, con uno scopo ben preciso).  Alla fine ci è riuscita con tutti e tre i ragazzi: James ha appena sposato l’analista finanziaria di origini francesi Alizée Thevenet, e Pippa il milionario James Matthews, studi a Eton e titolo scozzese di Lard di Glen Affric in tasca.

Carole Middleton «è una potenza dietro al trono», ha confermato anche  Phil Dampier, celebre biografo reale, parlando con il Sun.  «Ha costruito il suo successo attraverso il sacrificio, ha una spina dorsale d’acciaio. È un vero punto di riferimento sia per la figlia che per il genero, il principe William». Della stessa opinione l’autrice Katie Nicholl: «Da quando è morta Diana, William ha sempre cercato dinamiche familiari simili a quelle dei Middleton, che sono una famiglia unita e affiatata», ha detto a OK! Magazine. «Sono per lui una sorta di àncora, gli danno un senso di normalità in mezzo al caos. Per questo ha voluto che a corte fossero accolti a braccia aperte». E così è stato. La stessa regina Elisabetta pare abbia avuto parole di stima per la mamma di Kate, e ancora oggi le fa recapitare spesso inviti importanti.

Per anni, l’ex hostess della British Airways è stata considerata la principale artefice del royal wedding,  accusata di ambizioni troppo alte. Ma lei non se ne è mai fatta un cruccio. Del resto, in fin dei conti quale madre non vuole il meglio per sua figlia?

Il successo di Kate Middleton è (anche) merito di mamma Caroleultima modifica: 2022-01-06T07:00:26+01:00da pallonate