Jennifer Grey: «Se potessi parlare a Patrick Swayze»

Jennifer Grey

L’attrice ha scritto una biografia che, già dal riferimento all’angolo nel titolo, torna al film che ha cambiato vita e carriera della Grey, Dirty Dancing, ma racconta anche degli amori della sua vita, da Matthew Broderick e Johnny Depp.

Out of the corner, fuori dall’angolo. Questo è il titolo della biografia di Jennifer Grey. Il riferimento è tutt’altro che casuale. «Nessun può mettere Baby in un angolo» è una delle battute più famose di un film è nell’immaginario collettivo, Dirty Dancing. Jennifer Grey è rimasta per anni intrappolata nel personaggio di Baby e nell’amore, solo sullo schermo, per Johnny, Patrick Swayze.

Sono passati 35 anni da quel film e la Grey, oggi 62enne, ha deciso di raccontare la sua storia, di tirarsi fuori da un angolo in cui dice, si è messa da sola. Due rinoplastiche l’hanno resa tanto diversa nell’aspetto da portare molti a non riconoscerla. Soprattutto c’era il peso di quel film e di una attesa legata a una coppia che non esisteva. Lei e Patrick Swayze non si sono mai trovati bene insieme.

«Non c’era fra noi un’intesa naturale e il fatto che dovesse invece esserci creava tensione. Dovevamo stare forzatamente insieme e questo ha creato una forma di sinergia, una frizione. Se adesso potessi dirgli qualcosa gli direi: “Mi dispiace di non essere stata in grado di apprezzate quello che eri, invece di sperare che diventassi quello che volevo che tu fossi”. Tutti volevano che noi stessimo insieme? Vero e la cosa strana è che io mi chiedevo cosa fosse sbagliato in me».

Nella sua vita ci sono stati in quegli anni prima Matthew Broderick e poi Johnny Depp. Prima ancora c’erano stati gli anni delle droghe e della ribellione. Adesso ci sono gli anni del ritorno al cinema, con un sequel di Dirty Dancing. «Stiamo già lavorando da un paio di anni alla sceneggiatura. Non vogliamo replicare quella esperienza per i ragazzi e per un nuovo pubblico, ma vogliamo dargliene una altrettanto importante. Dirty Dancing era una favola, un film di successo che usava il ballo come metafora per mostrare l’energia e la possibilità di uscire da un sistema predefinito di valori e classi».

Jennifer Grey: «Se potessi parlare a Patrick Swayze»ultima modifica: 2022-04-18T21:48:42+02:00da pallonate