Johnny Depp e Amber Heard 15 mesi di matrimonio e 6 anni di battaglie legali

Johnny Depp e Amber Heard

Era il 3 febbraio 2015 quando Johnny Depp e Amber Heard decisero di sposarsi con una cerimonia civile nella casa di lui, a West Hollywood, con festeggiamenti annessi nel weekend sulla spiaggia di Little Hall’s Pond Cay, alle Bahamas. Un legame che era nato a inizio 2012, grazie all’incontro sul set di The Rum Diary, e che si è concluso nel maggio 2016, con una richiesta di divorzio dell’attrice dopo soltanto 15 mesi di matrimonio.

La relazione tra le due star, però, si è interrotta solo a livello sentimentale: negli ultimi sei anni, infatti, è tristemente proseguita nelle aule dei tribunali, tra accuse di violenze domestiche e adulterio, il tutto condito con dettagli in modalità splatter. Una vicenda apparsa da subito controversa, con lei che si è presentata alle autorità mostrando il viso tumefatto e ottenendo un ordine restrittivo nei confronti dell’ex marito.

Depp, a sua volta, l’ha accusata di essersi dipinta i lividi sul volto e, un anno fa, pure di non aver donato in beneficenza – come da accordi – i 7 milioni incassati dalla separazione. Sì, perché nel 2017 sembravano esserci i presupposti per una tregua grazie ad una clausola del divorzio che proibiva ad entrambe le parti di parlare in modo negativo del matrimonio. E invece nulla, l’anno successivo è scoppiato un nuovo pandemonio.

Heard, infatti, ha scritto un editoriale sul Washington Post in cui – seppur senza mai menzionare Depp – si definisce «una figura pubblica che ha rappresentato la violenza domestica». L’attore – che nel frattempo ha perso la causa con il Sun che l’ha etichettato come «un uomo che picchia la moglie» – ha deciso quindi di denunciare per diffamazione l’ex compagna, con la speranza forse – analizza Variety – di ripulire la propria immagine.

Le gravi accuse che gli sono state mosse, infatti, hanno avuto evidenti ripercussioni sulla sua carriera professionale. «Avrei voluto dare un degno addio a Jack Sparrow», ha detto in una delle ultime udienze. Caratterizzate da prove che hanno portato alla luce particolari inquietanti: dal video girato di nascosto dall’attrice in cui riprende il compagno che si scaglia contro un mobile della cucina, a lui che mostra un dito mozzato.

Stando alla ricostruzione dei legali, sarebbe stata lei a procurargli la ferita lanciandogli una bottiglia durante un soggiorno in Australia. «È necessario che io me ne vada per evitare un bagno di sangue come successo sull’isola», dice uno degli ultimi audio riprodotti in aula. La voce è quella di Depp: «Non ne vale la pena, perché essere infelici, possiamo solo avere un po’ di comprensione». A cosa si riferisse, non è chiaro.

Ben più espliciti i messaggi di testo inviati a Paul Bettany in cui sostiene di voler «affogare e bruciare» Amber Heard: «Tutto ciò non è mai stato inteso e concepito per essere realizzato», si è difeso il divo. «Mi vergogno di averlo diffuso, ma dato che sono testi privati vanno contestualizzati. Si tratta di una citazione diretta dei Monty Phyton e lo sketch sul rogo delle streghe», ha aggiunto Depp, «è solo umorismo surreale».

Lei sostiene di essere stata aggredita e persino «penetrata con una bottiglia di liquore», lui ribadisce di non aver mai picchiato una donna in vita sua: «La vittima sono io». Alla corte di Fairfax il difficilissimo compito di tracciare i contorni della verità, per far scendere i titoli di coda sul rapporto Depp-Heard, che da appassionante love story si è tramutata – ormai già da diversi anni – in un amaro show giudiziario.

Johnny Depp e Amber Heard 15 mesi di matrimonio e 6 anni di battaglie legaliultima modifica: 2022-04-27T13:00:19+02:00da pallonate