Julian di Svezia compie un anno

Julian di Svezia compie un anno

Ha compiuto un anno il più giovane membro della famiglia reale svedese. Il principe Julian di Svezia, terzogenito del principe Carlo Filippo e della principessa Sofia Hellqvist, ha festeggiato il suo primo compleanno, e per celebrare la ricorrenza anche con i sudditi, i suoi genitori hanno condiviso nuove foto del piccolo sul loro profilo Instagram ufficiale, Prinsparet.

«Il nostro adorabile Julien, 1 anno oggi», è la laconica didascalia apparsa a corredo di due foto di una tenerezza infinita: occhioni azzurri e dentini appena spuntati in bella mostra in una, sorriso soddisfatto per i baci dei fratelli Alexander e Gabriel, di 5 e 4 anni, nell’altra.

Anche dopo la sua nascita la mamma Sofia Hellqvist aveva annunciato il suo arrivo via social con uno scatto del neonato in mezzo ai fratellini. «La vita mi ha regalato non uno, ma quattro bellissimi principi», aveva scritto fiera in quell’occasione, soprattutto per zittire quanti brontolavano per il mancato arrivo di una principessa.

Il piccolo Julian Herbert Folke, che vanta già il titolo di Duca di Halland, nato al Danderyd Hospital di Stoccolma, è stato battezzato nella Cappella Reale di Drottningholm Palace il 14 agosto 2021, e tra i suoi padrini (tutti senza sangue blu) c’era anche Frida Vesterberg, co-fondatrice della charity Project Playground, della principessa Sofia.

Settimo nella linea di successione al trono di Svezia, su cui ora è seduto il nonno re Carlo Gustavo XVI, Julian non ha però il titolo di Altezza Reale, e – come avverrà per i suoi fratelli e i suoi cugini, figli di Madeleine – pur essendo principe, il suo titolo si estinguerà con lui.

È conseguenza della piccola rivoluzione avviata, con l’approvazione dei figli, da re Carlo Gustavo nel 2019: i figli del Sovrano che sono lontani dal trono resteranno principi e principesse, ma non potranno trasmettere i titoli né ai futuri coniugi né ai loro eredi. Saranno chi vorranno essere, un giorno, non chi ci si aspetta che diventino. Un piccolo sacrificio per pagare una vita libera.

Julian di Svezia compie un annoultima modifica: 2022-03-29T09:00:37+02:00da pallonate