La regina Elisabetta nella bufera: il cugino «vendeva contatti con Putin»

kent

Il principe Michael di Kent è stato filmato da due giornalisti in incognito mentre garantiva, dietro compenso economico, accessi alla ristretta cerchia del presidente russo. Imbarazzo a corte, immediata la smentita: un altro scandalo da gestire per la sovrana

Come se non bastassero lo «scandalo sessuale» che ha coinvolto Andrea di York e «l’accusa di razzismo» firmata dai duchi di Sussex, la royal family britannica rischia di essere travolta a breve da una nuova bufera. Stavolta il protagonista del misfatto è Michael di Kent – nipote di re Giorgio V e quindi cugino di primo grado della regina Elisabetta – che ha provato a «vendere contatti» con Vladimir Putin, sfruttando la sua posizione a corte.

Secondo quanto rivelato da «Royal For Hire», un’inchiesta firmata da Channel 4 e dal Sunday Times, il principe è stato ripreso di nascosto durante una conferenza su Zoom, mentre si trovava nel suo appartamento a Kensington Palace: a filmarlo, due giornalisti in incognito, che si sono presentati come investitori di una fantomatica azienda coreana intenzionata ad entrare nel mercato russo, quindi a caccia di potenziali agganci con il Cremlino.

«Michael è ambasciatore non ufficiale di Sua Maestà a Mosca», sarebbe stata la presentazione firmata dal socio in affari Simon Isaacs, marchese di Reading, anche lui presente nella clip. Poi la discussione si è spostata sulle cifre di un ipotetico accordo e il principe – stando al report – avrebbe chiesto 50mila sterline per un viaggio di rappresentanza in Russia della durata di cinque giorni, ossia 10mila sterline al giorno (circa 11.600 euro).

Insomma, Michael è stato accusato di trarre un tornaconto personale dal suo status di reale, rischiando oltretutto di intaccare le relazioni internazionali. Lui, ovviamente, ha subito smentito tutto, precisando di non vedere Putin da oltre 18 anni e quindi di non aver alcun rapporto particolare: ha inoltre aggiunto che ai finti uomini d’affari aveva già chiarito che qualsiasi operazione avrebbe richiesto l’ok dell’ambasciata britannica.

Non è escluso comunque che l’inchiesta proceda. E che l’irreprensibile Elisabetta, ancora una volta, sia costretta ad intervenire con fermezza.

La regina Elisabetta nella bufera: il cugino «vendeva contatti con Putin»ultima modifica: 2021-05-11T15:05:49+02:00da pallonate