La Regina Elisabetta rinuncia all’aperitivo ma non al buon vino

Regina Elisabetta

Elisabetta II ha seguito i consigli dei medici che le hanno imposto una drastica riduzione dell’alcool, ma non è diventata astemia. Lo assicura il sommelier di corte Demetri Walters: «Ora che beve meno, vuole bere meglio».

Al Martini serale ora dice di no, ma Elisabetta II non è diventata astemia. Lo assicura il sommelier di corte Demetri Walters al Daily Mail: «La Regina non ha rinunciato all’alcool completamente».

Gli stessi problemi di salute che l’avevano costretta al ricovero per accertamenti al King Edward Hospital a ottobre, avevano portato Sua Maestà a seguire i consigli dei medici che le avevano imposto più di un divieto: ridurre all’osso gli impegni ufficiali, utilizzare un bastone da passeggio, rinunciare all’equitazione e alle amate passeggiate con i cani ed eliminare il suo drink serale, che di solito è un Martini Dry.

«Sua Maestà ha problemi alle articolazioni e i medici le hanno imposto di non esagerare con l’alcool in particolare modo durante gli impegni ufficiali, sa, non è un lavoro in cui puoi bere “in servizio”», ha spiegato Walters, «Tuttavia posso confermare che la Regina si concede ancora un buon bicchiere di vino a tavola. Lo scelgo io e vedo che è diventata piuttosto esigente e selettiva: ora che beve meno, vuole bere meglio».

In effetti finora la Regina pare proprio non lesinasse sulle degustazioni. Si dice infatti che durante il giorno si concedesse più di un bicchiere, tra cui un gin con Dubonnet prima di pranzo (che pare sia il suo drink preferito), un bicchiere di vino tedesco dolce a cena, e un Martini Dry prima di andare a letto. E benché alcuni studi abbiano dimostrato che un moderato consumo di alcool allevii i sintomi dell’artrite reumatoide che colpisce proprio le articolazioni (e che potrebbe essere il problema di salute di Elisabetta II), troppi bicchieri non giovano alla salute di nessuno, tantomeno alla sua età. Così la Regina ha accettato di buon grado i limiti imposti dai medici, prediligendo la qualità alla quantità. Per non rinunciare ai piccoli piaceri della vita.

La Regina Elisabetta rinuncia all’aperitivo ma non al buon vinoultima modifica: 2021-12-01T12:00:42+01:00da pallonate