La regina ha invitato Harry e Meghan Markle sul balcone di Buckingham Palace

La regina ha invitato Harry e Meghan Markle sul balcone di Buckingham Palace

Elisabetta II ha detto ai Sussex che per il suo Giubileo di platino li vorrebbe, coi figli Archie e Lilibet Diana, a Palazzo. Un «regalo» che – viste le tensioni tra i duchi e la royal family – probabilmente farà storcere il naso a parecchi parenti…

Prima di volare in Olanda per gli Invictus Game il principe Harry e Meghan Markle la scorsa settimana hanno fatto tappa a Londra e hanno incontrato «in segreto», a Windsor, la regina Elisabetta. Una visita che nonostante la frattura tra la coppia ribelle e il resto della royal family è stata descritta da fonti di Palazzo come «molto cordiale e molto calorosa». Lo stesso Harry, parlando con la Bbc, ha ammesso: «È stato bello rivedere la nonna». Tutti si aspettavano che, dopo gli attacchi lanciati ai Windsor dai Sussex durante la famosa intervista shock a Oprah Winfrey, e dopo la loro clamorosa assenza alla messa in memoria del principe Filippo, The Queen avrebbe approfittato della visita a sorpresa dei Sussex per chiedergli conto di certi loro comportamenti imbarazzanti. Se lo ha fatto, di ciò non è trapelata notizia.

Al contrario, The Telegraph rivela che The Queen, durante l’incontro, non solo ha confermato ai Sussex l’invito alle celebrazioni per il suo Giubileo di Platino ma gli ha anche detto che per il Trooping the Colour li vorrebbe coi loro due figli, i piccoli Archie e Lilibet “Lili” Diana, sul balcone di Buckingham Palace. I Sussex, non più working royal, nel corso delle celebrazioni dei 70 anni sul trono della regina non avranno alcun ruolo formale. Ma Sua Maestà, invitandoli a comparire sul balcone assieme agli altri reali, gli ha fatto comunque un grosso «regalo».

Un regalo con cui la novantacinquenne sovrana, probabilmente, vuole provare a ricomporre la frattura in famiglia. Resta da vedere che ne pensano gli altri Windsor. In particolare William, i cui rapporti col fratello sono tesissimi ormai da mesi. Tanto che la scorsa settimana all’incontro al castello di Windsor proprio non s’è fatto vedere. Papà Carlo, invece, c’era. Ma il faccia a faccia tra Harry e il padre non è andato bene come quello con nonna Elisabetta. Carlo e il secondogenito hanno passato solo un quarto d’ora insieme e, secondo voci a corte, i rapporti tra i due parevano ancora gelidi. Colpa, anche, del libro di memorie che Harry pubblicherà entro la fine dell’anno. Perché pare che in quel tomo il principe attaccherà in particola la matrigna Camilla, futura regina d’Inghilterra. Neanche Kate Middleton, in teoria, sarà felicissima di ritrovarsi accanto, sul balcone di Buckingham Palace, la cognata-rivale Meghan. Perché la Markle durante l’intervista a Oprah Winfrey l’ha tirata direttamente in ballo, accusandola davanti a milioni di telespettatori di averla fatta piangere, pochi giorni prima del suo royal wedding con Harry, «per un problema riguardante gli abiti della damigella, sua figlia Charlotte».

Ma la regina ha invitato Harry e Meghan assieme ai due figli. Archie, che non vede ormai da due anni, e Lilibet Diana, la pronipotina che non ha mai conosciuto. Magari sperando che proprio i due bambini siano capaci di portare a segno una missione che ad oggi pare impossibile: ricucire le tensioni tra i Sussex e il resto della famiglia reale.

La regina ha invitato Harry e Meghan Markle sul balcone di Buckingham Palaceultima modifica: 2022-04-20T07:00:09+02:00da pallonate