Noemi festeggia 40 anni e scrive alla sé bambina: “Soffrirai e scoprirai che l’amore fa male”

Noemi

Noemi festeggia 40 anni e per farlo scrive alle sé piccola, quella che non era ancora diventata Noemi, ma era “solo” Veronica (sì, Noemi è il suo nome d’arte). A poco meno di una settimana da Sanremo, dove lei sarà una delle cantautrici in gara, l’artista romana, che è appena entrata negli “anta”, ha deciso di fare un bilancio degli anni passati, di cosa è andato male e di cosa è andato bene, delle persone che ha avuto al suo fianco, belle e brutte.

Per farlo ha deciso di scrivere alla lei bambina. “Cara Veronica” così inizia la lettera – che sembra quella che una madre scriverebbe alla propria figlia – in cui si scorgono la sua forza e le sue fragilità.

La lettera di Noemi alla sé del passato
“Cara Veronica. Vedo quegli occhi di bimba un po’ spauriti e provo un immenso affetto, vorrei superare il tempo e lo spazio e darti una carezza. Non ti dirò bugie, non sarà semplice. Non saranno sempre anni spensierati e la vita non è come nei cartoni la mattina davanti ai biscotti prima di andare a scuola” queste le prime parole che si dedica.

“Ti capiterà di soffrire; conoscerai l’ingiustizia, il distacco, la crudeltà, l’incomprensione e scoprirai che anche chi ti ama da morire, può farti stare male. Ma la notte non dura per sempre” scrive ancora la cantautrice.

“Questo viaggio ti regalerà anche inaspettate felicità, passioni sfrenate, amicizie senza fine e legami che supereranno tempo e spazio. Scoprirai che chi ti umiliava e chi ti derideva alla fine non aveva ragione, semplicemente non ti capiva. Sarai forte, resisterai ed inseguirai i tuoi sogni contro tutto e tutti. Fallirai ma ti rialzerai; perderai il tuo corpo e la tua anima ma le ritroverai anni dopo più forti di prima” un messaggio di speranza rivolto a chi, in passato o adesso, si sente giudicato e non compreso.

“Ma una cosa spero che non cambi mai: i tuoi occhi, lo sguardo pieno di sogni con cui guardi il mondo. Grazie perché sei sempre dentro di me e mi indichi la strada. Sarà un bel viaggio e vedrai che alla fine riuscirai anche a dare un Senso a Questa Storia. Buon compleanno, piccolina, buon compleanno a me”.

La lettera ha suscitato molti commenti, alcuni sono di colleghi, altri di fan, altri ancora di vip, ma tutti sono unanimi nel definire Noemi una persona straordinaria. Le hanno scritto cantanti che troverà a Sanremo come Ana Mena, Giusy Ferreri, Elisa, Baby K, ma anche Elisabetta Gregoraci, Mara Sattei, Chiara Galiazzo, Ermal Meta e Laura Pausini (le due si sono scambiati messaggi colmi di stima, Pausini ha scritto “Tanti tanti tanti auguri amica mia! Mi manchi”, Noemi ha risposto “Grazie Sono felice ed orgogliosa di essere amica di una fantastica Donna come te”).

Noemi festeggia 40 anni e scrive alla sé bambina: “Soffrirai e scoprirai che l’amore fa male”ultima modifica: 2022-01-25T14:27:01+01:00da pallonate