Perché Camilla sarà regina (consorte) mentre Filippo era «solo» principe?

Perché Camilla sarà regina (consorte)

Quando il principe Carlo diventerà re, una corona si poserà anche sul capo della moglie Camilla. Per anni si era ipotizzato che la duchessa, in segno di rispetto alla memoria della compianta principessa Diana (o per evitare il confronto con l’ex rivale, come sostenevano alcuni biografi reali), si sarebbe accontentata di un inedito titolo di principessa consorte. Ma nel fine settimana che ha segnato l’inizio del suo Giubileo di Platino, ci ha pensato The Queen in persona a sciogliere ogni dubbio. Elisabetta II ha infatti detto chiaro e tondo che desidera che la nuora, quando Carlo sarà incoronato re, abbia il titolo di regina.

Lo stesso non accadde a suo marito, il compianto Filippo, che per sposarla aveva dovuto rinunciare ai titoli di principe di Grecia e di Danimarca. Quando Elisabetta fu incoronata nel 1953, Filippo non fu proclamato re. The Queen, nel 1957, gli concesse «solo» il titolo di principe del Regno Unito. E tale è rimasto per tutta la vita. Un’apparente «ingiustizia» che in realtà è solo legata a un’antica tradizione: «Nella royalty anglosassone», da sempre «la moglie di un re è chiamata regina consorte ma il marito di una regina è chiamato principe consorte e non re consorte», come ha chiarito un esperto reale a Harpersbazaar.

E infatti non fu mai re nemmeno il marito della regina Vittoria, Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, principe consorte dal 1857 e sempre per volere della moglie. Un re consorte insomma nella royal family britannica non è mai esistito. Per via di una consuetudine che non ha un motivo evidente o una causa scatenante. Semplicemente, per una regola non scritta, può essere re solo l’erede al trono a cui viene attivamente trasmessa la corona, mentre regina può essere anche la consorte di un sovrano.

E infatti per quel che riguarda la controparte femminile si è sempre preferito usare «regina consorte» invece di «principessa consorte». In genere funziona così anche nelle altre monarchie europee. Per trovare una principessa consorte dobbiamo guardare al Principato di Monaco, con Charléne, moglie di Alberto, o al Liechtenstein, con la compianta principessa Marie, moglie di Hans-Adam II. Oppure dobbiamo andare in Marocco. La principessa Lalla Salma, moglie del re Mohammed VI, non è regina consorte ma in compenso vanta un primato: è la prima moglie di un sovrano marocchino ad aver pubblicamente ricevuto un titolo nobiliare.

Perché Camilla sarà regina (consorte) mentre Filippo era «solo» principe?ultima modifica: 2022-03-05T02:51:01+01:00da pallonate