Stéphanie di Monaco mamma orgogliosa di Pauline Ducruet

Stéphanie di Monaco mamma

A 57 anni Stéphanie di Monaco, l’ex ribelle della famiglia reale monegasca, si considera «soprattutto una mamma». E infatti alla Paris Fashion Week, mentre ammirava in passerella la collezione della secondogenita stilista Pauline Ducruet, aveva lo sguardo adorante, e pieno d’orgoglio, di una mamma qualsiasi. Seduta in prima figlia con tanto di cellulare in mano per immortalare l’importante evento familiare. Madre e figlia erano insieme anche nel backstage prima della sfilata. E i flash hanno catturato tutta la tenerezza che le lega, tra baci, abbracci e sorrisi complici (vedi gallery sotto).

Classe 1994, Pauline è nata dalla relazione della madre con Daniele Ducruet, sua ex guardia del corpo. Una storia durata poco: il padre venne fotografato in atteggiamenti intimi con una spogliarellista e la principessa mise subito fine al matrimonio da cui è nato anche Louis Ducruet. Poi è arrivata la terzogenita Camille Gottlieb, frutto del rapporto con Jean Raymond Gottlieb, altra ex guardia del corpo. I tre figli della principessa da piccoli hanno girato l’Europa con una compagnia di circensi svizzeri di cui faceva parte anche l’addestratore di elefanti Franco Knie: mamma Stéphanie nel 2001 si invaghì al punto da scappare con lui, portandosi dietro i tre bambini.

Pauline, intervistata dal Sunday Telegraph, lo scorso ottobre ha parlato per la prima volta di quegli anni. Rivelando di conservarne ricordi bellissimi: «Quel periodo della mia infanzia è stato assurdo, ma interessante. Stavo sempre all’aperto con gli animali ed ero con ragazzi di tutto il mondo: tedeschi, inglesi, italiani, spagnoli… Avevamo il nostro piccolo linguaggio. È stato un momento di pura libertà, di cui non credo possano godere molti ragazzi». Un’esperienza che le ha cambiato la vita: lei stessa ha voluto intraprendere la carriera di acrobata e in seguito di tuffatrice professionista (nel 2010 ha rappresentato il Principato ai mondiali giovanili di tuffi in Germania e alle olimpiadi giovanili di Singapore).

Gli anni con il circo itinerante finirono nel 2004, quando Pauline rientrò a Monaco con la madre, che aveva appena rotto anche con il secondo marito, l’acrobata portoghese Adana Lopez Peres. Oggi Pauline — sedicesima in linea di successione al trono di Monaco — è una ragazza felicemente fidanzata (con Maxime Giaccardi) e un’apprezzata stilista che ha appena vissuto, sotto lo sguardo adorante di mamma Stéphanie, il suo debutto alla Paris Fashion Week.

Stéphanie di Monaco mamma orgogliosa di Pauline Ducruetultima modifica: 2022-03-05T02:52:01+01:00da pallonate