La regina Elisabetta non tornerà più a Buckingham Palace

La regina Elisabetta non tornerà più a Buckingham Palace

La regina Elisabetta aveva lasciato Buckingham Palace, causa pandemia, nel marzo 2020. Per trasferirsi nel castello di Windsor, lontano dal centro di Londra, dove ha vissuto col marito Filippo fino alla sua morte, avvenuta lo scorso aprile. Ora The Queen ha deciso: è lì che vuole restare. A Buckingham Palace non tornerà più.

Lo rivela il Daily Mail, aggiungendo che l’ormai novantacinquenne sovrana, che è appena guarita dal Covid ma soffre degli inevitabili acciacchi dell’età (nelle ultime apparizioni pubbliche l’abbiamo vista spesso camminare appoggiandosi a un bastone da passeggio) per il futuro intende «lavorare» soprattutto da casa. Incontrerà dignitari e funzionari nel suo castello nel Berkshire. Gli spostamenti saranno ridotti al minimo indispensabile. D’altronde la stessa sovrana ha ammesso la propria fragilità: «Non posso muovermi», ha detto qualche giorno fa, durante un’udienza a Windsor, sostenuta da un bastone.

La decisione di restare a Windsor potrebbe essere stata influenzata anche dai lavori di ristrutturazione di Buckingham Palace, che andranno avanti fino al 2027. Ma soprattutto dal cuore. Come ha spiegato al Sunday Times l’autore reale Hugo Vickers, Windsor è il posto che la regina «ama di più»: «Lì ha i suoi ricordi con il principe Filippo, lì ha i suoi pony. E restando lì è più vicina alla sua famiglia». Il figlio Andrea di York vive a Rowe Lodge proprio nella tenuta di Windsor. Il principe Edoardo e sua moglie Sophie Wessex sono a Bagshot Park, a sole 10 miglia di distanza. A Windsor, poi, la regina riceve regolarmente in visita il principe Carlo, la principessa Anna e i duchi di Cambridge. Ma soprattutto è lì che riposa l’amato marito Filippo, sepolto nella cripta reale della Cappella di San Giorgio.

La regina Elisabetta non tornerà più a Buckingham Palaceultima modifica: 2022-03-07T12:56:34+01:00da pallonate