William e Kate Middleton contro la guerra: «Siamo col popolo ucraino»

William e Kate Middleton

Le regole del royal protocollo sono chiare: ai membri della famiglia reale britannica è vietata qualsiasi interferenza con la politica. I Windsor sono neutrali da generazioni: non votano, né parlano (apertamente) di politica. Ma William d’Inghilterra e Kate Middleton sono reali moderni. E di fronte al dramma dell’Ucraina hanno scelto di infrangere il protocollo: «We stand with the President and all of Ukraine’s people» («Siamo con il presidente e con tutto il popolo ucraino»), hanno scritto su Twitter firmandosi con le iniziali dei loro nomi di battesimo: W & C, William e Catherine. «A ottobre 2020 abbiamo avuto il privilegio di incontrare il presidente Zelensky e la First lady e apprendere delle loro speranze e ottimismo sul futuro dell’Ucraina», aggiungono i Cambridge, lodando il «coraggio della loro lotta per garantire quel futuro».

William e Kate accolsero Volodymyr Zelensky e la moglie Olena, in sostituzione della regina Elisabetta ancora al castello di Windsor dopo il lockdown, nella Sala del Trono a Buckingham Palace. E fu un incontro molto cordiale: entrambe le coppie apparvero di buon umore pur nel rispetto del distanziamento sociale.

Neanche un anno e mezzo dopo Zelensky e il suo popolo si trovano a fronteggiare l’invasione di Vladimir Putin. I Cambridge fino ad oggi non avevano mai parlato apertamente di politica. Ma una coppia di reali moderni deve fare anche questo: esprimere solidarietà e mostrare umanità, se la situazione lo richiede. William e Kate, di fronte a popolo che sta vivendo momenti di angoscia e terrore, hanno scelto di infrangere il protocollo per schierarsi contro la guerra. E il loro è un messaggio pubblico molto importante, perché marca senza ambiguità la distanza della Corona dall’invasione di Putin.

Le parole dei Cambridge fanno ecco a quelle di Harry e Meghan Markle: «We stand with the people of Ukraine», hanno scritto i Sussex in un messaggio – diffuso attraverso il sito della Fondazione Archewell – in cui si schierano contro la «rottura delle leggi internazionali e umanitarie», incoraggiando «la comunità globale e i suoi leader a fare lo stesso». William e Harry ormai sono divisi su tutto. Ma nel condannare la guerra in Ucraina si sono ritrovati uniti.

William e Kate Middleton contro la guerra: «Siamo col popolo ucraino»ultima modifica: 2022-03-01T00:28:16+01:00da pallonate