Carlo vorrebbe Camilla «regina consorte» (contro il parere di William e Harry)

Carlo e camilla

Secondo il biografo Robert Lacey, il principe starebbe cercando di garantire alla moglie il prestigioso titolo quando lui salirà sul trono. Ma i figli non sono d’accordo. E nemmeno i sudditi: «Quella carica sarebbe spettata a Lady Diana».

Fino a qualche anno fa, il sito ufficiale della famiglia reale inglese recitava così: «La duchessa di Cornovaglia, quando sua marito Carlo salirà sul trono, diventerà principessa consorte». Una nota che ribadiva con estrema fermezza quanto già dichiarato in occasione del matrimonio, datato 2005. Oggi, però, quel comunicato chiaro e inequivocabile non campeggia più sulla pagina internet di casa Windsor.

Secondo i tabloid, è stato rimosso tra il 2017 e il 2018, con una finalità specifica: «Il principe sta cercando di garantire a Camilla il titolo di regina consorte», ha rivelato il biografo Robert Lacey a Newsweek. «Ho scoperto inoltre che entrambi i figli sono assolutamente contrari». Sia William che Harry, infatti, non vorrebbero si toccasse quella carica che sarebbe spettata alla compianta mamma, Diana.

E, stando ad un recente sondaggio di YouGov, anche i sudditi non sono d’accordo: solo il 13% degli intervistati, infatti, vorrebbe che Camilla diventasse «regina», mentre il 41% crede sia meglio adottare la dicitura «principessa consorte». D’altronde il ricordo di Lady Diana è ancora forte pure tra la gente, anche se – va riconosciuto – la duchessa di Cornovaglia negli ultimi tempi ha guadagnato punti.

Merito del profilo basso che ha adottato da parecchi anni a questa parte, fiancheggiando Carlo nelle uscite ufficiali ma senza mai prendersi i riflettori, pesando le parole e battendosi per nobili cause. «Dopo tutto quello che ha subìto, non c’è ragione per cui non dovrebbe diventare regina consorte», ha scritto l’esperta reale Penny Junor. «Sono sposati da 16 anni, si sono messi il passato alle spalle».

Entrambi hanno attraversato un divorzio: ecco perché, di fronte ad un’ipotetica Queen Camilla, probabilmente storcerebbe il naso pure la Chiesa Anglicana. «Tutte le persone, in tutto il mondo, commettono errori», ha aggiunto la royal editor. «Lei inoltre sta onorando il suo ruolo, mettendo il proprio nome al servizio di battaglie coraggiose». Di sicuro, però, i confronti con il passato peserebbero come macigni.

Da oltre 70 anni, infatti, per gli inglesi di regina c’è soltanto Elisabetta, e fino al 2002 c’era pure la regina madre, altra figura storica che è vissuta oltre un secolo. Ecco, forse la stessa Camilla, considerata la situazione, per evitare tensioni di qualsiasi genere, potrebbe chiedere a Carlo di rinunciare alla crociata per il titolo di «regina consorte». Magari, se glielo dice lei, potrebbe darle retta.

Carlo vorrebbe Camilla «regina consorte» (contro il parere di William e Harry)ultima modifica: 2021-11-26T06:00:57+01:00da pallonate