Charlotte Casiraghi sulla passerella a cavallo per Chanel

Charlotte Casiraghi

A sorpresa la principessa esce all’inizio dello show, prima al passo e poi al trotto. La passerella disegnata da un artista come se fosse un piccolo circuito equestre.

Charlotte Casiraghi in sella al suo cavallo sulla passerella di Chanel, oggi alla sfilata couture. La principessa a sorpresa è uscita quando ha attaccato la musica dal vivo e le modelle erano ancora dietro, nel back stage. Prima al passo e poi al trotto Charlotte ha percorso tutto il tracciato della sala, un’installazione dell’artista Xavier Veilhan che ha ridisegnato lo spazio al Grand Palais Ephémére come se fosse appunto un percorso equestre ma anche un circuito canino e un minigolf. Un tracciato di sabbia attorno al quale il pubblico è stati fatto sedere e dove di tanto in tanto erano installate degli elementi di legno.

Non è la prima volta che la principessa per Chanel si lancia in una performance mettendosi in gioco in prima persona. Era già successo lo scorso anno, in maggio, quando insieme a Vanessa Paradis aveva cantato nel video di presentazione della collezione Cruise. Non che si fosse rivelata una cantante nata, anzi. Ma certamente questa volta era nel suo: amazzone esperta, ha imparato ad andare a cavallo da piccola, quando con mamma Carolina e i suoi fratelli si trasferirono in Provenza dopo la tragica morte del papà Stefano e non ha mai smesso. Ha partecipato a concorsi internazionali: ha vinto ed è anche caduta, ma si è sempre rialzata, coltivando questa sua grande passione ricoprendo anche cariche istituzionali e filantropiche legate all’equitazione. Per Gucci aveva disegnato una collezione ispirata all’ippica. Dall’inizio del 2021 è diventata ufficialmente brand ambassador di Chanel. Un affare di famiglia: la mamma Carolina lo è stata per decenni ed era grande amica di Karl Lagerfeld. Charlotte è entrata in sintonia con Virginie Viard, la stilista che era il braccio destro dello stilista scomparso due anni anni fa e che ora ne ha preso il posto.

Quando il cavallo è comparso sulla passerella tutti gli ospiti sono rimasti sorpresi, nessuno si aspettava entrasse proprio la protagonista del video (perché la principessa è stata anche ripresa in un corto e poi fotografata da Alexis Bertrand, Ola Rindal e Xavier Veilhan) che pochi secondi prima era stato proiettato in sala. Sicura, fiera ed elegante in un tailleur di tweed nero Chanel ha percorso la passerella con il sorriso.

Dopo di lei le modelle e tutto sommato una collezione prudente che esplora il mondo della couture Chanel partendo dai basici, dai tweed ai tailluer, sorvolando sulla sera in tulle e chiffon e ricami, e osando reinterpretare le scarpe bicolore che Coco aveva studiato per slanciare la gambe delle donne. Virginie Viard le disegna con il tacco a cono di cinque centimetri e le propone persino per la sera. Chissà.

Charlotte Casiraghi sulla passerella a cavallo per Chanelultima modifica: 2022-01-25T14:36:08+01:00da pallonate