È morto Filippo di Edimburgo, aveva 99 anni: una vita sempre accanto alla regina Elisabetta d’Inghilterra

morto-filippo-edimburgo

Regno Unito in lutto per la morte di Filippo d’Edimburgo, principe consorte della regina Elisabetta. A metà marzo aveva lasciato l’ospedale King Edward VII di Londra dopo un intervento al cuore.

È morto Filippo di Edimburgo, a 99 anni: i 100 li avrebbe compiuti a giugno. Dopo tanti ricoveri e tanti timori per il suo stato di salute, è arrivato il giorno del lutto. Una vita trascorsa sempre accanto alla regina Elisabetta d’Inghilterra.

A metà marzo il principe aveva lasciato l’ospedale King Edward VII di Londra dopo un ricovero di un mese e un delicato intervento al cuoreAd annunciare la scomparsa del principe è stata proprio la regina Elisabetta con una nota di Buckingham Palace in cui esprime “profonda tristezza” per la perdita “dell’amato marito”. E ora l’intera Gran Bretagna è a lutto.

Quello tra la regina Elisabetta, 95 anni, e Filippo, è stato un matrimonio inossidabile, durato oltre 73 anni, anniversario festeggiato lo scorso novembre. Nel 2017 il principe si era ritirato dalla vita pubblica. Poi, a febbraio 2021, i primi seri problemi di salute.

Nipote del re di Grecia, con una madre alle prese con ricoveri in manicomio e crisi mistiche, una sorella morta e altre sposate a nobili tedeschi, da giovane Filippo fu preso sotto l’ala protettrice dello zio Louis Mountbatten, nipote della regina Vittoria e ultimo viceré d’India. Fu lui a volerlo in Inghilterra e a propiziare il matrimonio con Elisabetta.

Quando lei diventò regina, nel 1952, la sua vita entrò in un cono d’ombra, sempre un passo indietro rispetto alla consorte. Insieme hanno avuto quattro figli, otto nipoti e nove bisnipoti. Si dice che Filippo non abbia mai legato davvero con Sarah Ferguson, moglie del principe Andrea, né con Meghan Markle. Stravedeva invece per Lady Diana, tanto da mettersi di traverso nella relazione tra Carlo e Camilla..

In quel periodo molti avevano temuto per la sua vita, data l’età avanzata, ma ancora una volta la forte tempra sembrava avergli fatto passare il momento più difficile. Pare invece che proprio alcuni problemi al cuore si siano aggiunti all’infezione letale. Infezione, è stato chiarito, non legata al Coronavirus, per il quale sia lui che la regina erano stati vaccinati subito.

È morto Filippo di Edimburgo, aveva 99 anni: una vita sempre accanto alla regina Elisabetta d’Inghilterraultima modifica: 2021-04-09T14:50:57+02:00da pallonate