Gli inglesi vorrebbero William sul trono al posto di Carlo

Gli inglesi vorrebbero William sul trono al posto di Carlo

Un inglese su quattro vorrebbe William sul trono al posto di Carlo. È quanto emerge da una recente ricerca effettuata dall’Ipsos su un campione di 2055 sudditi adulti di Sua Maestà, secondo cui il 42% dei britannici ritiene che il principe Carlo, una volta salito al trono, dovrebbe subito abdicare in favore del primogenito.

Non è questione di sfiducia nei confronti del Principe di Galles: circa la metà degli intervistati – il 48% – ritiene che Carlo sarebbe un buon re, e solo il 19% non crede che farebbe un buon lavoro. Inoltre, la sua popolarità è aumentata negli ultimi anni, passando dallo scarso 11% che lo vedeva di buon occhio nel 2018 al 43% di oggi. Resta però che il figlio maggiore – anche per merito della moglie Kate Middleton – è più popolare e questo non gioca a suo favore.

Gideon Skinner, responsabile delle ricerche politiche dell’Ipsos, illustra i dati così: «Guardando al futuro, circa la metà dei britannici ripone la sua fiducia nel principe Carlo ed è vero che lo vede in una luce più positiva rispetto a quattro anni fa. Ma la popolarità del principe William è molto più grande, di poco sotto quella della Regina Elisabetta. Ecco perché l’ipotesi che il principe del Galles ceda il trono al primogenito è così apprezzata dai britannici».

I dati raccontano anche che i sentimenti anti monarchici non sono così sviluppati come a qualcuno fa piacere pensare: la Sovrana resta il Royal più popolare per il 69% del campione. Tallonata da William, che contro ogni previsione, è nel cuore del 64% degli intervistati, superando anche la moglie Kate Middleton, che lo segue con il 60%.

Quanto ai dati negativi è presto detto: Meghan Markle, che però non è più royal, è apprezzata solo dal 24% del campione, mentre il marito Harry, è poco sopra: solo il 30% lo vede ancora di buon occhio (e il sondaggio è stato fatto prima della commemorazione per il principe Filippo, alla quale Harry era assente ingiustificato). Il peggiore in assoluto però è il principe Andrea: ne ha un’opinione negativa il 69% dei sudditi di Sua Maestà.

Gli inglesi vorrebbero William sul trono al posto di Carloultima modifica: 2022-04-08T10:00:16+02:00da pallonate