Harry e Meghan Markle, «a New York più polizia che fan»

Harry e Meghan Markle

I duchi sono tornati insieme su un palco, ed è subito polemica: chi li accusa di aver viaggiato con un jet privato, chi di cercare una strada nella politica. Ecco perché – dall’ufficialità della Megxit – avevano sempre evitato uscite istituzionali congiunte.

Per circa un anno e mezzo, Harry d’Inghilterra e Meghan Markle non hanno partecipato ad alcun evento istituzionale insieme: 18 mesi di tv e social, ma non si sono mai presentati ad una cerimonia uno al fianco dell’altra. Neppure al funerale del principe Filippo o all’inaugurazione della statua di Lady Diana, dove è andato soltanto lui. Certo, la pandemia di Covid e la nascita della seconda figlia hanno inciso parecchio sui programmi dei Sussex, i quali – in questo lasso temporale – forse speravano pure si «calmassero le acque» intorno a loro.

E invece non è andata così. Il ritorno congiunto in pubblico, in occasione del Global Citizen Live di New York, ha coinciso con una feroce raffica di critiche, alle quali – purtroppo – ormai Harry e Meghan sono abbastanza abituati. «I guerrieri dell’ambiente sono tornati in California con un jet privato», ha scritto il Daily Mail, attaccando l’ex attrice per indossare abiti che ricordano molto quelli di Michelle Obama: «Vorrebbe essere come lei», scrive qualcuno sui social, richiamando – abbastanza palesemente – la presunta ambizione politica.

Se la duchessa in futuro si candiderà alle elezioni americane, ad ora non è dato saperlo. Di sicuro però, sia lei che il marito, si stanno muovendo per onorare il contratto milionario firmato con Netflix: «Il principe ha un filo che esce dalla tasca e un operatore che lo segue ovunque», notano alcuni tabloid britannici. «Stava sicuramente registrando il viaggio per poi inserirlo in qualche documentario sulla sua vita». Ma non finisce qui: c’è persino chi – come il reporter reale Charles Rae – mette l’accento sui pochi presenti all’evento.

«Alcuni media hanno glorificato questo viaggio di Harry e Meghan, perché era il primo insieme dopo l’ufficialità della Megxit», ha detto a talkRADIO. «Ma questo non è un royal tour, è semplicemente una visita turistica perché loro hanno abbandonato i loro ruoli in casa Windsor. In tre giorni hanno incontrato dignitari (vedi la governatrice di New York, Kathy Hochull, e il sindaco Bill de Blasio) e soggiornato al Carlyle (l’hotel preferito di Lady Diana), ma in realtà a Central Park ad aspettarli c’erano più agenti di polizia che fan».

Harry e Meghan Markle, «a New York più polizia che fan»ultima modifica: 2021-09-28T07:00:46+02:00da pallonate