Tiziano Ferro e la foto da bambino, gli dicevano “cicciottello con le gambe a X”

tiziano ferro bambino

Sono giorni di festa per Tiziano Ferro. Di festa e anche un po’ di rivalsa, che il cantante 41enne di Latina celebra con un post su Instagram a ricordare la sua prima vittoria: quella di un bambino «cicciottello e con le gambe a X» che arriva primo in una gara sui pattini a rotelle.

«Di quel giorno ricordo: a) Due mamme che – prima della gara di velocità – dissero ad alta voce indicandomi: “Guarda il ciccione poverello, con quelle gambe a “X”. B) Lo sprint senza neanche esitare. C) Le stesse mamme infastidite dal risultato finale e a voce alta perché le potessi sentire: “Hai capito il cicciotto cicciabomba?!?”. D) Che sono arrivato primo», scrive il cantante a corredo della foto di sé bambino con una tuta azzurra e la medaglia al collo.

Di quel bambino oggi Tiziano dice di conservare «le gambe a X» e «il passo da disagiato», ma di certo ha mantenuto anche la determinazione e la capacità di vincere. E oggi a 41 anni, fresco di nomina di membro votante della giuria dei Grammy Awards, celebra anche i 20 anni del suo primo album, Rosso Relativo, uscito –  anticipato dal singolo Xdono – proprio nell’ottobre 2001.  «Lunedì inizierà una nuova celebrazione. In nome di alcuni dei nostri più bei ricordi», ha anticipato Ferro, che già a giugno, per festeggiare i 20 anni di Xdono e di carriera, aveva scritto una lettera ai suoi fan pieno di gratitudine ma anche di grande onestà.

Nei tre post su Instagram, in italiano, inglese e spagnolo, cui aveva affidato le sue parole, Tiziano aveva ringraziato il marito Victor, l’amatissimo cane Beau (salutato per sempre nell’agosto 2020), gli Alcolisti Anonimi che lo hanno aiutato a uscire dalla dipendenza da alcool, la sua città natale e tutti quelli che in questi anni lo hanno seguito e amato, ma non aveva dimenticato di riconoscere i momenti bui, le disfatte, i detrattori (ringraziando anche loro) e i periodi in cui si è perso, dimenticando se stesso. Due decenni costellati di successi ma non privi di sofferenze, di momenti di estrema felicità accompagnati da un costante e riservato impegno nei confronti dei meno fortunati (a due e a quattro zampe), ma soprattutto due decenni in cui si è sentito amato e – scrive – «mai giudicato, ferito e tradito da chi mi segue». Due decenni dedicati a quel bambino con la tuta azzurra e la medaglia al collo che oggi sorride dal profilo Instagram di una grande star.

Tiziano Ferro e la foto da bambino, gli dicevano “cicciottello con le gambe a X”ultima modifica: 2021-10-16T06:00:20+02:00da pallonate