Ecco il vero motivo per cui Harry non era alla commemorazione del principe Filippo

Ecco il vero motivo per cui Harry

Da quando il principe Harry ha mancato l’appuntamento più importante dell’ultimo anno per la sua famiglia, vale a dire la commemorazione del principe Filippo a Westminster Abbey, con una scusa che molti commentatori britannici hanno definito «patetica», le sue quotazioni nel cuore dei connazionali sono scese vertiginosamente. Quali che fossero le reali ragioni della sua assenza (il fatto che a Londra non si senta sicuro, per gli esperti, non è una motivazione sufficiente) Harry, per tutti, avrebbe dovuto passarci sopra e andare a rendere omaggio al nonno che a lui era tanto affezionato.

Ma il principe non lo ha fatto. Perché, a detta di Tina Brown scrittrice ed esperta di reali, c’è qualcosa che Harry proprio non riesce a superare, e che lo ha fatto arrabbiare addirittura con la nonna: l’esplicito desiderio di Elisabetta II che Camilla di Cornovaglia sia chiamata regina consorte una volta che al trono sarà salito Carlo.

«Harry nutre un forte astio nei confronti di Camilla, è ancora arrabbiato con lei per quello che quella donna ha rappresentato per sua madre», sostiene la scrittrice. «È naturale che la decisione della nonna non lo abbia reso felice». Anzi, si può dire che non gli sia proprio andata giù, se è vero che – come anticipato da indiscrezioni che arrivano da più parti – nel suo libro di memorie che pubblicherà a fine anno Harry ha scritto pagine al veleno su suo padre e sulla «matrigna» Camilla.

Del resto un segnale era già stato il glaciale silenzio di Harry e Meghan dopo l’annuncio di Sua Maestà. Mentre tutta la famiglia si era pubblicamente rallegrata con la duchessa di Cornovaglia per il riconoscimento della regina, da Montecito non era arrivato nessun commento. «Un’offesa deliberata», secondo il biografo reale Tom Bower che aveva letto in quel silenzio «la dichiarazione di guerra di Meghan a Camilla»

Camilla e Meghan Markle in effetti non si sono mai viste di buon occhio. Il rapporto era partito con le migliori intenzioni da parte di entrambe, nonostante i pregiudizi di Meghan, e le perplessità di Camilla la quale, sempre secondo Bower, «trovava difficile credere che Meghan avrebbe rinunciato alla sua carriera e alle sua indipendenza per mettersi silenziosamente e devotamente al servizio della Corona».

Poi però Meghan aveva violato il tacito patto di non oscurare la moglie di Carlo, e si era fatta vedere al National Theatre di Londra proprio nel giorno in cui Camilla teneva un importantissimo discorso contro la violenza sulle donne, attirando l’attenzione dei media e mettendo in ombra il lungo e impegnativo lavoro della suocera.

La duchessa di Cornovaglia signorilmente in pubblico non aveva battuto ciglio, ma, da donna intelligente, qual è aveva realizzato definitivamente che le sue iniziali perplessità non erano campate in aria. E il rapporto con Meghan è cambiato fino a deteriorarsi del tutto nel momento più critico della Megxit.

Per amor di pace, e del marito Carlo, ultimamente erano stati lanciati dei segnali di distensione. Che però né Meghan né Harry hanno saputo o voluto cogliere. E ora a pagarne lo scotto è stata la nonna. Che nel momento in cui avrebbe voluto accanto tutti i suoi nipoti ha dovuto fare a meno del suo prediletto.

Ecco il vero motivo per cui Harry non era alla commemorazione del principe Filippoultima modifica: 2022-04-15T07:00:46+02:00da pallonate