Leonardo DiCaprio in missione Cop26: impegnato per il pianeta

Leonardo DiCaprio

L’attore, da anni impegnato per le cause ambientaliste e testimonial dell’ONU contro i cambiamenti climatici, si è presentato a Glasgow per partecipare alla conferenza: tra spillette – simbolo della battaglia ecologista – e qualche polemica. «Attore e ambientalista», le due parole con cui Leonardo DiCaprio si descrive sul suo seguitissimo profilo Instagram.

D’altronde sono anni che l’attore americano si batte in prima linea per il pianeta: già nel 1998, subito dopo il successo ottenuto grazie al colossal Titanic, ha messo su una propria Fondazione, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione della consapevolezza ambientale.

Amico stretto di Greta Thunberg e testimonial ONU contro il riscaldamento globale, non sorprende quindi vederlo tra i delegati partecipanti alla Cop26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si sta tenendo in questi giorni a Glasgow. Con mascherina e occhiali da sole, Leo è atterrato in Scozia con un volo commerciale, dribblando così le polemiche sull’inquinamento dei jet-privati.

Nonostante ciò, al suo sbarco non sono mancate le polemiche: dietro la star di Hollywood, circondato da fan e bodyguard, una donna australiana ha infatti iniziato ad urlare, chiedendogli di intervenire contro la pratica del fracking (la fatturazione idraulica) nei territori degli aborigeni. DiCaprio, con in bella mostra la spilla colorata della lotta ecologista, ha però proseguito rapidamente verso la sua auto.

D’altronde Leo aveva un programma serrato di appuntamenti ai quali voleva presenziare, forse anche un incontro privato con Greta Thunberg per fare un resoconto della situazione. Certo è che negli ultimi anni sono state tante le azioni green del Premio Oscar: dall’acquisto di un’isola del Belize per salvare le sue mangrovie dalla deforestazione all’intervento in occasione della firma dell’Accordo di Parigi.

Passando attraverso aste e gala in cui ha raccolto milioni di dollari da devolvere ad associazioni per l’ambiente e i tanti documentari realizzati e prodotti per portare a galla i problemi più urgenti della Terra. Perché, come ha detto lui stesso quando ha ritirato la tanto agognata statuetta, «non dobbiamo dare per scontato questo pianeta».

Leonardo DiCaprio in missione Cop26: impegnato per il pianetaultima modifica: 2021-11-04T06:00:01+01:00da pallonate