Quanto guadagna Putin e qual è il suo patrimonio

Quanto guadagna Putin e qual è il suo patrimonio

Vi siete mai chiesti quanto guadagna e qual è il patrimonio del Presidente della Russia, Vladimir Putin? Ecco alcuni dati

Spesso guardando i notiziari e leggendo i quotidiani ci si è domandati quanto guadagna Vladimir Putin e quale sia il suo reale patrimonio. Nel corso degli anni sono emerse tante inchieste giornalistiche a riguardo e anche la CIA ha svolto numerose indagini, così come Alexey Navalny, un dei maggiori oppositori del Presidente russo. Le congetture su questo argomento non sembrano mancare e sono tra le più disparate tra loro.

Secondo quanto si apprende dal team giornalistico-investigativo di Occrp e di Novaya Gazeta, raccolto poi da Money, il politico avrebbe messo da parte ricchezze che si aggirano intorno ai 24 miliardi di dollari. Nel dettaglio, come su legge sul sito a cui facciamo riferimento, il politico tra gli introiti dovrebbe registrare solo il suo stipendio da Presidente. La classifica del The Guardian, per esempio, lo posiziona al nono posto tra i potenti della Terra con un guadagno annuale di ben 136.000 dollari, che risulta essere inferiore ad altri leader come Joe Biden o colleghi di altre nazioni.

E non è finita qui. Questo perché, sempre Money, riporta come oltre allo stipendio annuale da Presidente, Vladimir Putin avrebbe anche altre importanti ricchezze. Ecco quanto si legge a proposito di questo famoso patrimonio che sarebbe: “costituito dall’appartamento di 153 metri quadrati in cui abita e da altre proprietà. Come ad esempio un terreno da 1500 metri quadrati e un altro piccolo appartamento da 77 metri quadrati”.

I suoi avversari politici (e non solo) si sono spesso interessati a questo, per capire quanto guadagni davvero Vladimir Putin, senza però trovare mai prove certe.

Certo del guadagno di Vladimir Putin è invece Bill Browder. L’esperto è infatti convinto che superi addirittura colossi come Bill Gates e Jeff Bezos e lo nomina come l’uomo più ricco al mondo, al posto proprio del fondatore di Amazon. Quest’ultimo secondo Forbes sarebbe infatti il più potente tra tutti, ma Browder ha un’altra teoria come dicevamo. Una delle tante supposizioni, insomma.

Molto informato su quanto accade intorno al leader del Cremlino per essere stato amministratore delegato dell’Hermitage Capital Management, Bill Browder ha detto quanto segue presso la Commissione Giustizia del Senato degli Stati Uniti, come raccolto da Money: “Secondo i miei calcoli la fortuna di Putin si aggira intorno ai 200 miliardi di dollari”.

Ha spiegato l’esperto. Stando alle sue dichiarazioni i guadagni del Presidente, però, avverrebbero in modo non del tutto chiaro, attraverso circa 10.000 funzionari che lavorano al suo cospetto segretamente con dei ruoli ben precisi. A riguardo il sito aggiunge: “Un patrimonio ‘sommerso’ che Putin avrebbe nascosto molto bene in Occidente. Ma che potenzialmente sarebbe esposto al congelamento dei beni e alla confisca”.

Precisiamo che si tratta pur sempre di ipotesi e non vi è nulla di ufficiale a riguardo al guadagno e al patrimonio di Vladimir Putin.

Quanto guadagna Putin e qual è il suo patrimonioultima modifica: 2022-03-31T12:21:57+02:00da pallonate