Sofia di Spagna soffia su 15 candeline (senza la sorella Leonor)

Sofia di Spagna soffia su 15 candeline

Sofia di Spagna il 29 aprile ha soffiato su 15 candeline. E per la prima volta ha festeggiato il suo compleanno senza l’adorata sorella maggiore Leonor. La futura regina, che dallo scorso settembre studia all’UWC Atlantic College, dopo le vacanze di Pasqua trascorse in famiglia ha lasciato, di nuovo, Madrid. La piccola di casa invece è rimasta a palazzo della Zarzuela con mamma Letizia Ortiz e papà Felipe VI. Quando Leonor a fine agosto è partita per Cardiff, Galles, ad accompagnarla in aeroporto c’erano entrambi i genitori sovrani e Sofia, che al momento dei saluti, come ha raccontato l’edizione spagnola di Vanity Fair, sembrava la più provata.

D’altronde Leonor e Sofia, cresciute insieme quasi come gemelle, hanno frequentato la stessa scuola (anche se in classi diverse) e fino a pochi mesi fa nemmeno in pubblico si erano mai separate. Ma c’è sempre una prima volta e infatti lo scorso ottobre Sofia è apparsa per la prima volta a un evento ufficiale – la parata per la Festa nazionale spagnola – senza Leonor.

Le due reali, che per volontà dei genitori hanno vissuto un’infanzia il più possibile normale, stanno crescendo. E per forza di cose hanno preso strade diverse. Leonor, futura regina, studia nel college dove si formano i leader di domani, frequentato da tanti altri royal (oggi da Alexia d’Olanda, un tempo da Elisabeth del Belgio e da Willem Alexander d’Olanda). Sofia, invece, sta terminando gli studi superiori al Collegio Santa Maria de Los Rosales di Madrid, frequentato fino all’anno scorso anche dalla sorella maggiore.

Sofia, a differenza della sorella, non sta crescendo con una corona in tasca. Leonor ha un destino già scritto. A cui sembra pronta da sempre. Aveva solo 9 anni quando fece a re Felipe una domanda che a corte è diventata leggendaria: «Papà, quando potrò fare un discorso come il tuo?». Il destino di Sofia, invece, è tutto da scrivere. La neo quindicenne sarà probabilmente molto attiva all’interno della famiglia, ma con un ruolo «di appoggio» e una vita molto più indipendente, così come quella delle zie Cristina ed Elena, sorelle del padre, che hanno sposato gli uomini che amavano (anche se poi le cose non sono andate proprio come nelle favole) e a loro volta hanno cresciuto figli liberi da una vita ufficiale. Gli impegni «da grandi», per fortuna, sono ancora molto lontani per le principesse. E mentre la futura regina Leonor a 16 anni pare stia vivendo in Galles il suo primo amore, la piccola di casa, che porta il peso del nome della nonna paterna, Sofia di Grecia, spegne 15 candeline continuando a condurre l’esistenza di sempre. Tra scuola, amicizie (selezionatissime) e tanti hobby: la danza e la pallavolo (passioni che condivide con la sorella maggiore) ma anche calcio, teatro e nuove tecnologie.

Sofia di Spagna soffia su 15 candeline (senza la sorella Leonor)ultima modifica: 2022-04-30T20:00:11+02:00da pallonate